Articolo

Dolci a base di azuki

Tre ricette vegan per preparare dolci a base di fagioli azuki.

Dolci a base di azuki

Gli azuki sono fagioli rossi caratterizzati da un sapore dolciastro che ben si presta alla preparazione di ricette dolci: in questo articolo impareremo a preparare tre ricette dolci a base di azuki.

 

Marmellata di fagioli azuki

La marmellata di azuki è una pasta densa preparata con fagioli azuki e zucchero. Si tratta di una ricetta tipica dei Paesi asiatici e forse vi sarà capitato di assaggiarla al ristorante cinese o giapponese: questa conserva, che prende il nome di anko, viene infatti utilizzata come ripieno di diversi dolci, in particolare biscotti.

Ingredienti
> 250 g di fagioli azuki secchi;
> un cucchiaio di succo di limone (opzionale);
> 250 g di zucchero di bianco o di canna.

Preparazione
Per prima cosa, lasciate i fagioli azuki in ammollo in abbondante acqua per almeno una notte. Il giorno seguente scolate i fagioli,, risciacquaelii e cuoceteli in acqua bollente non salata per una decina di minuti.

Dopodiché scolae i fagioli e rimetteteli in una pentola pulita coprendoli con acqua di modo che il livello dell'acqua superi di qualche centimetro il livello dei fagioli. Aggiungete il succo di limone e lo zucchero, portate a  bollore e lasciate poi cuocere per circa due ore a fuoco basso e con il coperchio.

A cottura ultimata, frullate i fagioli con un frullatore a immersione, aggiungendo eventualmente acqua per ottenere la consistenza desiderata, che dovrà essere quella di una crema densa e omogenea.

La marmellata ottenuta potrà essere gustata così com’è oppure utilizzata come ripieno per biscotti, crostate e croissant o per preparare un ottimo gelato.

 

Leggi anche Azuki, una miniera di ferro >>

 

Gelato con fagioli azuki

Ingredienti
> 250 g di marmellata di azuki;
> 250 g di panna vegan da montare;
> una bacca di vaniglia.

Preparazione
In una ciotola, montate la panna vegan utilizzando una frusta elettrica. Aggiungete poi i semi della bacca di vaniglia, tagliando la bacca nel senso della lunghezza e raschiando il contenuto con il coltello. Unite infine la marmellata di fagioli azuki, mescolate bene a mano e riponete il tutto in congelatore per due o tre ore.
Al momento di servire il gelato, potete decorare il gelato con cioccolato, frutta secca tritata o cannella.

 

Budino agli azuki

Ingredienti
> 300 g di marmellata di azuki;
> un cucchiaino di agar agar;
> 100 ml di latte vegetale;
> mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere.

Preparazione
In un pentolino, disperdete l’agar nel latte vegetale freddo, poi sistemate il latte sul fuoco basso e portate a bollore. Spegnete il fuoco, unite la vaniglia in polvere, aggiungete la marmellata di azuki e mescolate con cura.

Dividete la crema negli stampini da budino e riponete in frigorifero finché la crema si sarà addensata. Prima di servire, potete decorare i budini con mandorle in scaglie, gocce di cioccolato o farina di cocco.

 

Leggi anche Tipologie di azuki >>