Articolo

Cucina iraniana: caratteristiche e alimenti principali

L’antica Persia ci ha regalato una cucina interessante, ancora da scoprire a fondo. Niente a che fare con la cucina araba, quella indiana o quella turca: la cucina iraniana ha caratteristiche uniche che vale la pena scoprire.

Cucina iraniana: caratteristiche e alimenti principali

Visitare l'Iran: curiosità e informazioni di base

Il fascino che la Persia ha impresso nel nostro immaginario occidentale è profondo e senza tempo. Molte delle leggende e delle immagini che troppo velocemente attribuiamo al mondo arabo appartengono in realtà alla Persia, il moderno Iran, cultura radicalmente diversa da quella araba.

Diversa a partire dalla lingua, il persiano, sicuramente differente dall’arabo. L’antico Impero persiano fu islamizzato solo nel settimo secolo, periodo nel quale le religioni manichea e zoroastriana furono soppiantate dall’Islam.

In Iran convivono una maggioranza di origine ariana, curdi, yazidi, armeni, gente di origine turcomongola, gruppi più vicini agli arabi ed altri con influenze caucasiche, senza dimenticare gli assiri.

La cucina iraniana o persiana, come vedremo risente appunto di queste influenze, troviamo influenze caucasiche dal nord, greche e turche dall’ovest, russe e centroasiatiche, ed infine nordindiane e Moghul.

Ad oggi, oltre che in Iran e in alcuni paesi confinanti, la cucina iraniana è molto apprezzata anche in alcune aree degli Stati Uniti e del Canada. A fianco del riso, importato in antichita’ dall’India e dalla Cina, gli alimenti principali consistono in carne, un gran numero di verdure, spezie, frutta essiccata e noci.

 

Leggi anche Cucina egiziana, caratteristiche e alimenti principali >>

 

I piatti tipici della cucina iraniana

Esistono dei piatti essenziali nella cucina iraniana, che hanno maracato l’immaginario dei viaggiatori che hanno percorso il paese. Cominciamo con un piatto tipico dei matrimoni iraniani, il fesenjan.

Questo piatto consiste in pollo o anatra stufati, serviti con salsa di melograno e noci, dal sapore affascinante ed esotico, affiancati da cipolle dolci e cannella. Vediamo adesso un classico piatto per accontentare i vegetariani.

Si tratta del bademjan, ed è composto da riso cotto al vapore con pomodori alla curcuma, melanzane tagliate finemente, olio d’oliva crudo e uva acerba a dare un sapore aspro. Ne esistono anche versioni con l’agnello, quindi occhio.

Molto affascinante è lo zereshk polo, riso con burro e bacche di crespino, al quale vegono aggiunte bucce di arance, rabarbaro o tamarindo.

Ovviamente non può mancare il kebab in varie versioni. Non solo sale e pepe, lo si può trovare al limone, allo zafferano o marinato al prezzemolo. Nella cucina iraniana si usano anche molte erbe spontanee, e in genere questi piatti si chiamano sabzi khordan.

Menta, tarassaco, scalogni e cipolle selvatiche, basilico selvatico ed altre erbe di campo sono spesso consumate fritte dentro a speciali panini.

Pane, appunto: ne esistono almeno una decina di tipi principali, dal sottile lavash al morbido kovash pieno di curcuma e cumino, passando per il tanur, cotto sulle pareti di un forno verticale.

 

Dove mangiare in Iran (in strada o al ristorante)

Come detto in America del Nord si possono trovare dei ristoranti di cucina iraniana. Meno facilmente cio’ accade in Italia.

In Iran tutto è possibile: farsi ospitare dai gentilissimi abitanti del luogo, godere di un variegato street-food, sedersi in ristoranti di varia caratura, e infine partecipare a feste di paese o di quartiere piene di cibo speciale.

 

Da non perdere in Iran

Anche se nel nostro immaginario l’Iran è una nazione desertica, in realtà vi crescono frutta e verdura di qualità molto alta. Il tè locale, consumato mettendosi in bocca una zolletta di zucchero, è senza dubbio un must.

Tutti i piatti classici della cucina persiana sono generalmente di qualità alta.

Cosa evitare di mangiare in Iran

Fuori dalle grandi città il cibo tende ad essere un po’ monotono. Il gusto che gli iraniani hanno per l’aspro e l’acidulo non sempre va incontro alle preferenze dei turisti e dei viaggiatori.

Alcuni kebab includono le frattaglie degli animali, se non avete uno stomaco di ferro, informatevi prima di ordinare.

Consigli e curiosità

Ogni area dell’Iran ha i suoi piatti tipici, tutti da scoprire. Abbiate un po’ di intraprendenza e sperimentate, specialmente quando si tratta di zuppe e verdure stufate.

Spesso vengono usate le ortiche, dolci e nutrienti, e per le feste possiamo trovare carciofi di alta qualità.

 

Leggi anche Cucina israeliana, caratteristiche e alimenti principali >>

 

 

Foto: fanfo / 123RF Archivio Fotografico