Articolo

Come fare in casa il formaggio di anacardi

La ricetta per la preparazione del formaggio vegetale di anacardi è semplice e veloce. Scopriamo gli ingredienti e i passaggi per prepararla.

Come fare in casa il formaggio di anacardi

L'autoproduzione di formaggi vegetali a casa propria è una pratica molto semplice che una volta appresa regala prodotti gustosi, versatili e soprattutto salutari per il nostro corpo.

Scopriamo quindi come preparare un gustoso formaggio vegetale partendo dalla materia prima che in questo caso sono gli anacardi.

In realtà sarebbe consigliabile utilizzare l'okara che è la parte che avanza dalla preparazione del latte vegetale fatto in casa.

Infatti dagli scarti del latte vegetale di anacardi possiamo ottenere il formaggio di anacardi in modo del tutto semplice e anche più economico.

 

Ingredienti
> 100 g di okara (avanzi del latte di anacardi);
> succo di limone;
> 3 g sale integrale;
> lievito alimentare o spezie come pepe, paprika ed erbe aromatiche a piacere.

Se invece non avete precedentemente preparato il latte di anacardi e quindi non avete l'avanzo di okara allora potrete partire da questa lista di ingredienti.


Leggi anche Alimenti vegetali: i benefici >>

 

Ingredienti
> 150 g anacardi al naturale;
> 2 cucchiai di succo di limone;
> 5 g di sale integrale;
> 3 cucchiai di acqua.

 

Preparazione

La preparazione del formaggio di anacardi è molto simile per entrambi queste liste di ingredienti. Soltanto se usiamo gli anacardi al naturale dovremo lasciarli in ammollo per almeno 8 ore prima di usarli per la preparazione del formaggio vegetale.

In questo tempo gli anacardi saranno diventati il doppio di volume e una volta scolati potremo metterli in un contenitore cilindrico alto per essere frullati con gli altri ingredienti.

Nel caso fossimo partiti usando invece l'okara di anacardi allora metteremo direttamente questi avanzi del latte di anacardi nel contenitore cilindrico e aggiungeremo gli altri ingredienti.

Con un frullatore ad immersione oppure con un robot da cucina andremo a frullare e tritare insieme gli anacardi, il succo di limone, il sale e anche l'acqua se siamo partiti dagli anacardi al naturale.

Una volta che il composto sarà ben ammalgamato e risulterà omogeneo potremo metterlo in un contenitore e conservarlo in frigorifero per qualche giorno.

Questo formaggio diventa ancora più sfizioso con l'aggiunta di aromi naturali quali pepe, paprika o peperoncino. Anche il lievito alimentare e le erbe aromatiche fresche riescono a dare un sapore davvero speciale a questa ricetta.

Ognuno, a proprio gusto, potrà creare un formaggio vegetale a base di anacardi con un sapore davvero unico.

Il formaggio vegetale di anacardi è molto versatile ma il suo classico consumo è spalmato sul pane o sui crackers.

Inoltre può essere ingrediente di molte altre ricette a base vegetale come torte salate, ripieni vari, zuppe, pizze e tanti altri utilizzi a seconda della propria fantasia.

 

Vantaggi del formaggio vegetale

Il classico formaggio a base di latte di mucca o di capra contiene molti grassi di origine animale e quindi è ricco di colesterolo che come sappiamo è una sostanza che va tenuta sotto controllo per il benessere del nostro corpo. 

Inoltre il formaggio non è adatto alle persone che hanno allergie o intolleranze al lattosio e per queste serve sospenderne il consumo dalla propria dieta.   

I formaggi vegetali sono un alternativa altrettanto gustosa ma molto più salutare rispetto al formaggio ottenuto da latte di animali.

I formaggi vegetali sono privi di colesterolo e sono anche ricchi di acidi grassi essenziali.  Questi grassi servono alla funzionalità delle membrane cellulari e a dare elasticità al nostro corpo oltre a svolgere altre importanti funzioni fisiologiche.

Infine i latti vegetali sono ricchi di sali minerali, vitamine e fibre alimentari che sono infatti ottimi nutrienti che compongono proprio i semi oleaginosi da cui si parte per produrre il formaggio vegetale.

Nel caso del formaggio di anacardi avremo una cospicua presenza di potassio, rame, manganese, magnesio, fosforo, selenio e zinco. La presenza di vitamine vede principalmente quelle del gruppo B come la B3 e B6 e molta vitamina E.

Queste sostanze hanno un'azione antiossidante molto elevata e quindi combattono l'invecchiamento cellulare oltre a mantenere la pelle in piena salute.

In conclusione il formaggio vegetale di anacardi è sia buono che salutare ... proviamo a sperimentare questa semplice ricetta nella nostra cucina!

 

Leggi anche

Tofu, proprietà e calorie
Come fare in casa la panna di anacardi

> Come fare in casa il caprino di anacardi

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio