Articolo

Il burro di cacao in cucina

Non perdete l'occasione di sperimentare questo prezioso ingrediente: ecco il burro di cacao, ottimo per ricette veg di dolci, ma non solo, che accontenta il palato e dona cremosità e consistenza ai vostri piatti.

Il burro di cacao in cucina

Cos’è il burro di cacao 

Impariamo che il burro di cacao è un grasso vegetale che si ricava dalle fave o semi della pianta del cacao, estratto con trattamenti ad alte temperature e pressioni.

Il burro di cacao è di colore bianco giallognolo e si fonde completamente, iniziando a sciogliersi già intorno ai 20-30° C. Questo burro vegetale è responsabile nel conferire alla cioccolata quella struttura cremosa, densa e omogenea che tanto piace.

Il burro di cacao non è utilizzato solo in cucina, ma anche come ingrediente di prodotti di bellezza naturali, balsami per le labbra in primis.

A temperatura ambiente lo si trova principalmente allo stato solido, venuto spesso già pretagliato in comodi dischetti, inseriti in pratiche bustine nei negozi di prodotti naturali, nei supermarket biologici, on-line o in erboristerie ben fornite.

Un sacchetto da 100 grammi costa intorno a 4/5 euro.

 

Come si usa il burro di cacao 

Usato soprattutto in pasticceria e per preparare dolci e torte - dai biscotti alle crostate - soprattutto vegane o vegetariane, il burro di cacao è ottimo anche per mantecare o arricchire pietanze salate, come risotti, crespelle o paste cremose. Il suo sapore ricorda ovviamente in modo molto tenue il cacao.

La cosa positiva è che non contiene colesterolo, è privo di grassi idrogenati artificialmente e ha un elevato punto di fumo, per questo è particolarmente apprezzato da chi ci tiene alla salute.

Va conservato a temperatura ambiente, lontano da luce ed eventuali fonti di calore. Per regalargli una consistenza morbida si manipola con le mani o si lascia qualche minuto a bagnomaria, mescolando con un leccapentola per uniformarne la densità.

 

Leggi anche I sostituti del burro >>

 

Ricetta con il burro di cacao: biscottini con burro di cacao senza uova

 

Ingredienti: 

> 150 g di farina tipo 1;
> 100 g di farina di farro
> 100 g di burro di cacao; 
> 60 g di zucchero di canna integrale;
> 1 cucchiaino di lievito per dolci;
> 1 pizzico di sale.

 

Preparazione: 

Fare sciogliere leggermente a bagnomaria il burro di cacao, deve risultare morbido, non liquefatto.  Quindi disporre le farine setacciate a fontana sulla spianatoia, fate un buco e mettete al centro tutti gli ingredienti.

Impastare velocemente con i polpastrelli e cercare di dare alla massa una forma a palla, se necessario aiutandovi con poche gocce di acqua fredda, da rivestire con pellicola antiaderente. Mettere in frigo per almeno mezz’ora prima di estrarre, stendere don l’aiuto di un matterello e farina spolverata sopra, ritagliando con un coppapasta i vostri biscotti dalla forma preferita.

Cuocere in forno preriscaldato e ben caldo, a 175°C per circa 10/15 minuti, controllando di tanto in tanto. 

 

Libri di riferimento: "Sai cosa mangi?: La scienza del cibo" Di Richard W Hartel, AnnaKate Hartel

 

Leggi anche Il burro di cacao nella cosmesi naturale >>