Articolo

3 ricette con il radicchio rosso

Ecco tre ricette simpatiche e veloci con il radicchio rosso protagonista: un primo piatto, un contorno al forno e una vivace insalata veg, tutte da provare!

3 ricette con il radicchio rosso

Radicchio rosso, vivace antiossidante

Il radicchio rosso è una verdura versatile e vivace, estremamente salutare perchè ricco di antiossidanti e dietetico, ben si presta ad arricchire diverse pietanze e a regalare alla vostra tavola quel tocco di colore in più.

Esiste in tante versioni, dalla comune "Trevigiana" al delicato radicchio veriegato di Castelfranco, passando per quello tondo di Chioggia.

Si tratta di una verdura che può far felici tutti: dagli onnivori, ai vegetariani, passando per i vegani più stretti. 

Ecco a seguire tre semplici e veloci proposte di ricette a base di radicchio rosso: un primo piatto integrale e salutare, un contorno caldo e sfizioso, un piatto unico che annuncia la bella stagione.

 

Farfalle integrali al radicchio rosso e noci

 

Ingredienti per 2 persone

> 150 g circa di farfalle integrali;
> 1/2 radicchio rosso;
> 1 cipollotto;
> 1manciata di gherigli di noci triturati grossolanamente;
> parmigiano grattugiato;
> sale, pepe, olio evo.

 

Preparazione

In una padella antiaderente fare rosolare in un paio di cucchiai di olio evo il cipollotto tagliato a rondelle, quindi aggiungervi il radicchio tagliato a striscioline sottili; unire sale e pepe e sfumare a piacere con poco vino bianco.

Intanto lessate le farfalle al dente, scolatele e unite al soffritto di verdure, facendo saltare il tutto un paio di minuti a fuoco vivace, aggiungendo i gherigli di noce e il parmigiano grattugiato e unendovi poca acqua di cottura per mantecare. A piacere si può terminare impiattando con olio a crudo e pepe nero macinato fresco. 

 

Leggi anche Trevigiana, proprietà e calorie >>

 

Radicchio rosso al forno con olive e pinoli

 

Ingredienti per 2 persone

> 2 cespi di radicchio;
> 1 manciata di pinoli;
> qualche oliva taggiasca denocciolata;
> olio evo, sale, pepe.

 

Preparazione

Lavare bene il radicchio e tagliarlo in fette longitudinalmente. Adagiarlo in una pirofila, condire con sale, pepe e un filo di olio evo. terminare con qualche oliva taggiasca e una manciata di pinoli. Infornare a 170°C per circa 15 minuti. Il radicchio rosso al forno è pronto quando le foglie esterne iniziano a diventare dorate e croccanti. 

 

Insalata di radicchio rosso, quartirolo, mele e uova sode


Ingredienti per 2 persone

> 2 cespi di radicchio rosso;
> 1 fetta di quartirolo;
> 2 uova sode;
> 1 mela non farinosa;
> semi oleosi a piacere ( girasole, lino, sesamo);
> sale, pepe, limone, aceto balsamico, olio evo.

 

Preparazione

Preparare la vinaigrette con tre cucchiai di olio extravergine d'oliva, uno di aceto balsamico, una spruzzata di succo di limone, sale, pepe e i semi oleosi scelti. Lavare bene il radicchio e tagliarlo in piccoli pezzi; sbucciare e tagliare a cubetti la mela. Sbriciolare il quartirolo e tagliare in quattro fette le uova.

Impiattare seguendo questo ordine: radicchio, mela, uova, quartirolo e sopra la vinaigrette. Servire fresca.

 

Leggi anche Chioggia, proprietà e benefici >>



Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio