Articolo

Realryder indoor cycling, l'allenamento ciclistico indoor

Si piega, oscilla, sterza: la nuova bici del programma di allenamento realryder indoor cycling sembra pensata per gli appassionati viscerali della bicicletta e in particolare dell'allenamento indoor. Scopriamo caratteristiche e benefici

Realryder indoor cycling, l'allenamento ciclistico indoor

Saranno entusiasti gli amanti dello sport su due ruote da fare in palestra e molti di loro non vedranno l'ora di misurarsi con la bici che si reclina e permette al contempo di pedalare come in una lezione classica di spinning con l'aggiunta del lavoro sull'equilibrio.

Vediamo i dettagli del realryder indoor cycling.


Cos'è il realryder indoor cycling 

Essenzialmente tutti coloro che conoscono e già amano lo spinning o anche detto indoor cycling possono ora celebrare una novità sensazionale, tutta da provare: la bici su cui non è solo possibile pedalare ma anche lavorare in modo inclinato reversibile.

Un'evoluzione meravigliosa, che permette di allenare tutto il corpo, ancor più di quanto già non accadesse con la cyclette o con la bike dell'indoor.

Si simula a tutti gli effetti un allenamento del ciclismo in quanto ci si piega, si sterza, ci si inclina. La novità più sensibile riguarda il tronco e la ricerca di equilibrio attraverso la gestione del proprio baricentro, dell'addome. La sfida spesso è come gestire il baricentro all'interno di una sessione in cui il centro di massa si sposta spesso rispetto al sellino.

 

Una lezione di realryder indoor cycling 

Come nello spinning, ci si alza sul sellino, si lavora in estensione e in potenziamento e la respirazione va sempre allenata per il meglio. Il ritmo della musica spesso scandisce l'aumento della difficoltà e la simulazione della salita.

La fatica viene gestita bene perché l'allenamento segue difficoltà ad aumento graduale. La novità è tutto il lavoro di potenziamento addominale e di propriocezione (mentre ci si inclina ci si volta, si lavora meglio con lo sviluppo delle direzioni e il senso dell'orientamento del corpo).

Una lezione tipo di real ryder dura circa 45-55 minuti, inizia sempre con 10 minuti di riscaldamento, dove si tiene una pedalata blanda e ci si prepara con qualche esercizio di stretching anche per gli arti superiori.

Segue poi la fase centrale (dai 20 ai 30 minuti) e al termine si passa alla fase di defaticamento (10 minuti); nel video in fondo alla pagina notare la fluidità ulteriore che acquista il gesto già elegante della pedalata e il coinvolgimento della sezione cranio, collo e spalle.

 

Benefici del realryder indoor cycling 

Vediamo alcuni effetti positivi dell'allenamento con bici che si inclina:

Dispendio calorico  
Notevole il consumo di calorie, pari a circa il 20-25% in più rispetto a quello delle altre discipline dell’indoor cycling (a parità di intensità e durata dell’allenamento).

Sono 45 i minuti di allenamento di una sessione in media e in questo lasso di tempo si bruciano dalle 500 alle 700 calorie. Ideale sia per le donne che per gli uomini. Ottima variante invernale per i ciclisti esperti.

 

Allenamento del core   
I muscoli che beneficeranno tantissimo di questa integrazione sono quelli del centro addominale ovvero retto addominale, lombari e obliqui., il cosiddetto core del Pilates, per intenderci.

Effetti positivi si riscontrano anche sulla postura e l'allenamento non comporta rischi gravi per coloro che hanno protrusioni discali o ernie di leggera entità. Ne beneficia anche la tonicità di spalle, braccia e busto.


Incredibile divertimento  
Il fisico viene coinvolto nella sua globalità e, se chi guida la lezione ci sa fare, ecco che si crea subito un'atmosfera familiare, divertente.

Aumentano le possibilità di socializzazione e a fine lezione si è stanchi ma felici di aver fatto lavorare tutto il corpo. Si perde peso già sul breve periodo, l'umore migliora, anche la voglia di mettersi in gioco.

Per non parlare degli effetti positivi quando si torna in sella all'aperto ben allenati, con, in più, la bellezza del vento contro il viso.

 

Guarda la Demo dei una sessione di Realryder del team europeo