Qual è l'alimentazione giusta per prevenire le coliche renali?

Il mio fidanzato ha avuto per la prima volta una colica renale passata con una flebo e alcuni farmaci in pronto soccorso. Quale alimentazione può evitare future coliche e quale favorirle?

Risposte di salute

Cinzia zedda - equilibra studio
buonasera Simonetta, allora la dieta per chi soffre di coliche richiede molta disciplina, intanto ci sono delle erbe che aiutano la disgregazione dei calcoli in modo da tenere la situazione sotto controllo. Occorre bere molto, lontano dai pasti acuque leggere come la lauretana, la sant'anna ecc.. meglio se con il succo del limone spremuto. eviti poi le carni ed i fritti,i formaggi e dolci in generale. Bene i cereali integrali senza esagerare, limitare pomodori , spinaci, melanzane e zucchine, contengono acido ossalico che facilita la formazione dei calcoli. Bene l'integrazione di vit.A e magnesio possibilmente non carbonato(quello supremo)nè quello ossalico. queste sono solo indicazioni generalizzate ma che possono già dare grandi risultati. auguroni!

di Cinzia zedda - equilibra studio

Ilaria Porta
Buongiorno Simonetta, come Naturopata bisogna sempre valutare l'alimentazione secondo costituzione, in una situazione di questo tipo sicuramente vanno evitate carne rossa e di maiale,latte e tutti i derivati, eliminare il sale raffinato e utilizzare sale integrale 5gr al dì, bere molta acqua in particolare FIUGGI sia in presenza di calcoli e/o renella che in prevenzione e acqua tiepida con limone al mattino. Per ulteriori dettagli o informazioni non esiti a contattarmi.

di Ilaria Porta

Daniela Battaglino
Cara Simonetta, concordo con la collega Cinzia sull'argomento ''disciplina alimentare''. Per un periodo di almeno 2 mesi, il suo fidanzato dovrebbe essere seguito da un professionista che possa aiutarlo a fare un percorso alimentare adatto a lui e con accorgimenti per la prevenzione dei ''futuri calcoli''. Sicuramente bere acqua adatta, tisane purificanti a base di pilosella, ortica, fumaria e tarassaco e diminuire il sale nella dieta, aiutano già tantissimo!

di Daniela Battaglino