Piorrea&rafforzamento incisivo dondolante Shock dal dentista!

Vive congratulazioni per la competenza e la capacità espositiva che nei Vs articoli , Sto navigando parecchio che risultate essere uno dei migliori!
Andando oltre la piorrea in oggetto, Che mi ha colpito, Ma che ritengo di avere superato vorrei un consiglio , Nei limiti del possibile Con rimedi naturali.
Sono vegetariano e crudista all'80% da molti anni, E VI CHIEDO: quali consigli per rafforzare la stabilità del DENTE?... e ritardare al massimo il sopravvento Del  "cavadenti Si muove uno ne tolgo quattro"?
COME poter rafforzare (Migliorando il gengive, aumentando l'attaccamento della radice all'osso, Oh che so altro…) la tenuta dell'incisivo Inferiore Che attualmente dondola. Ho 50 anni e ci sono arrivato con i miei bei 32 denti illesi! Causa questo incisivo dondolante, ho consultato Dentista, Il quale tout court dopo quattro minuti di poltrona dentistica, Sentenzia: La piorrea, infezione batterica, ha compromesso la stabilità dei denti … Ergo Antibiotico per cinque giorni eLunedì prossimo… togliamo i quattro incisivi inferiori , Procediamo all'inserimento di un ponte o di denti finti! Purtroppo un secondo Dentista ha ripetuto le medesime proposte.

L'erborista mi scongiura di ignorarli e ho iniziato già dal 20/11  per sei mesi:
1) Rovamicina una settimana al mese;
2) alle radici Dei denti TEA TREE OIL;
3) integratori di calcio e complessi vitaminici B+C;
4) ottima igiene dentale e .... fare attenzione a non starnutire!!!
Dai cinque giorni sono in TOTALE digiuno terapeutico, va da sé interrotta ogni somministrazione e... "Sesame oil pulling"

Vi ringrazio per una risposta prioritaria… Ancora CONGRATULAZIONI!

Risposte di salute

Sandra Carlotto Naturopata
Gent utente, riguardo al suo incisivo dondolante e al suo tentativo di salvarlo, mi sembra che, per valutare la cura, bisognerebbe capire perchè il dente ha perso stabilità. Fondamentalmente il dente, a 50 anni, se non c'è stato un trauma, perde stabilità, perchè arriva del calore in bocca, che causa infiammazione o infezione e questo calore può originare da un ecceso di energia nel corpo o anche da un difetto nel corpo (in questo caso si tratta di un calore che si dice "vuoto"); in ogni caso, questo calore in bocca sarebbe da eliminare, ma per farlo bisogna capire da dove viene, in modo da riquilibrare la vera causa (stomaco, intestino, fegato, milza??) Le suggerisco di farsi fare una valutazione energetica di medicina tradizionale cinese (MTC), da un agopuntore, per capire innanzi tutto l'intero contesto del suo organismo, da cui il dente dipende. Possiamo avere denti dondolanti, a grandi linee, per un calore di stomaco che sale o per un defict di yin di rene o di milza con conseguente calore vuoto che sale. Mi rendo conto che queste possono apparire a lei come parole incomprensibili, ma invece sono quadri ben precisi che si potrebbero valutare in lei, vedendola, con anamnesi anche di altri sintomi generali e diagnosi di lingua e polso. Una volta appurata la diagnosi si può valutare la sua cura e, al limite proporre altri rimedi fitoterapici o trattamenti. Le consiglierei un agopuntore esperto anche di fitoterapia cinese, che in questo caso credo sarebbe utile. E' vero che il digiuno, in genere, è una pratica benefica, ma se, ad esempio,il suo stato del presente fosse un defict di yin di milza con calore vuoto, che sale alla bocca, il digiuno sarebbe da sconsigliare, perchè peggiorerebbe la situazione. Invece nel caso dell'oil pulling credo che sia comunque corretto perchè comunque toglie calore dal sistema. La saluto e le auguro di trovare un bravo terapeuta.

di Sandra Carlotto Naturopata

La ringrazio Sandra, non ho mai fatto ricorso All'agopuntura o alla medicina tradizionale cinese e ritengo sia arrivato il momento. Qui a Roma ho tanti amici cinesi, e qualche residuo contatto dei miei cari TAOisti, Non so se potermi affidare a loro per un consulto. Avrebbe mica un suggerimento/Collega, una conoscenza, un contatto da propormi di sua diretta conoscenza qui in città? Ringrazia Filippo. P. Esse.: non riesco ad inserire la foto sul mio profilo… E normale?

Erboristeria
Un umile consiglio: Usa il dentifricio alla ratania della weleda, ottimo per le gengive infiammate e la sera 1 gtt di tea tree oil sul dentifricio stesso, spazzolando bene le gengive, per dinsinfettare il cavo orale. Oltre a ciò, visto che sei vegetariano, spesso mancano le vitamine del gruppo B, le quali aiutano a rinforzare le parti molli del ns organismo fai per un periodo di almeno 3 mesi all'anno la loro integrazione. Dr. F.Pietroni

di Erboristeria "Armonia" Dr. Fabiola Pietroni

Anna Maria Pisano
Secondo la Cromopuntura i primi e secondi odontoni (con cui si intende dente, gengiva, ecc) sono collegati energeticamente ai meridiani di Rene e Vescica, ovviamente sarebbe opportuno affidarsi a un bravo terapeuta e alla sua diagnosi energetica. Al momento ho in cura una paziente con lo stesso problema, ma ho fatto solo un trattamento finora e non ho ancora dati sufficienti a testimoniare l'efficacia della mia terapia. La saluto, spero che trovi presto la soluzione al suo disturbo.

di Anna Maria Pisano

Cinzia zedda - equilibra studio
Mi perdoni, forse ho capito male ma la rovimicina è un antibiotico e il suo utilizzo così come descritto mi sembra un po' troppo intensivo, Prenda subito dei fermenti con la vitamina B per salvaguardare il suo intestino! L'antibiotico ha senso usarlo nel momento in cui le gengive sanguinano segno di infezione batterica ma se continuano a sanguinare il problema è da trattare in modo diverso. Comunque il silicio in forma organica e vitamina C insieme a un regolatore acido basico per almeno sei mesi è il trattamento più indicato. Ovviamente sono indicazioni generiche. Cordiali saluti, buone feste Cinzia Zedda naturopata scrittrice

di Cinzia zedda - equilibra studio

Ilaria Porta
Buonasera, ogni dente è collegato ad un organo ed una problematica! e la bocca i denti e le gengive sono indicativi di un intestino disbiotico e di una digestione non eccezionale. anch ese ho letto che lei ha un'alimentazione vegetariana quasi crudista, l'intestino e il fegato vanno depurati e nutriti. certamente in primis le suggerisco quindi un lavoro naturopatico intestinale ( ma si faccia seguire da un esperto Naturopata se poi iridologo tanto meglio) e mi permetto di suggerirle il fungo SHIITAKE ottimo per problematiche come le sue, ma il lavoro è cmq per non meno di 6 mesi. se poi vuole approfondire la invito a contattarmi. legga le mie shede negli "speciali " " Funghi medicinali" di questo sito e troverà anche il fugno Shiitake! saluti e buon anno

di Ilaria Porta