E' possibile stimolare e correggere il piede piatto di mia figlia evitando l'intervento chirurgico?

Buongiorno, vi contatto in merito al problema relativo ai piedi piatti della mia bambina di anni 9. E' possibile stimolare e correggere il muscolo della volta plantare completamente piatto, onde evitare l'intervento chirurgico? Fin dai primi passi, la bambina, ha evidenziato tutti e due i piedi piatti. La pediatra, e in seguito l'ortopedico a cui mi sono rivolta, hanno consigliato di fargli fare ginnastica dicendo che questo avrebbe migliorato la sua volta plantare. Devo aggiungere che la bambina ha a suo sfavore il fatto di essere un pochino in sovrappeso, segue però una dieta mirata già da 4 anni circa. Nonostante faccia ginnastica, il problema dei piedi non è mai migliorato, anzi lei accusava dolore. Per questo ad Agosto 2013, ho richiesto un'altra visita ortopedica dove il medico mi ha prescritto di fare una radiografia a carico. Risultato: piede piatto bilaterale, il medico dopo aver consultato l'rx dei piedi, ha concluso dicendo che la bambina è da operare perchè un piede piatto a questo stadio, non si può correggere diversamente. Vorrei sapere se prima di intervenire chirurgicamente si può tentare una strada alternativa. Vi ringrazio tanto per l'attenzione e attendo con ansia la vostra risposta. Cordiali Saluti.

Risposte di salute

Buongiorno, C'è un esercizio molto semplice per aiutare la volta plantare dei piedi di tua figlia a correggersi. Tenendo ferme le altre dita fai sollevare gli alluci e rilasciarli più volte per 10-20 minuti al giorno. Come è la bocca della tua piccola? Ha la tendenzaad avere una mandibola pronunciata? Il mio consiglio è di farla visitare da un posturologo, eviterei se fosse mia figlia l' intervento chirurgico. Buona serata.

di Beatrice Ferrario Bonetti

Cinzia zedda - equilibra studio
Cara signora, Il problema come quello di sua figlia, deve essere risolto quanto prima, Un lavoro d'equipe con professionisti specializzati(posturologo e podologo, insieme all'intervento di un massofisiochinesioterapista) possono aiutare sua figlia a ritrovare la gioia di muoversi serenamente come tutte le sue coetanee. Questi professionisti, godono oggi di attrezzature all'avanguardia in grado oltre che con esercizi mirati, di valutare al meglio il suo problema e di trovare una soluzione. Concordo con quanto scrive la collega, se può eviti l'intervento. iN bocca al lupo!

di Cinzia zedda - equilibra studio