Come si puo' calmare una pancia che gorgoglia ad alta voce tanto da sentirsi anche con i rumori di sottofondo?

Sto' assumendo antibiotici che mi danno crampi addominali e di conseguenza aggiungo fermenti lattici per ripristinare per  la flora intestinale... sara' questa la causa del gorgoglio acuto? Grazie Paola

Risposte di salute

Dott.ssa Carmela Stella
Gentile Signora, la problematica di cui scrive può essere banale o complessa. L'antibioticoterapia altera la flora batterica intestinale ed i fermenti lattici possono favorire una peristalsi piu' vivace, questo potrebbe spiegare sia i crampi che i "rumori intestinati". E' bene comunque precisare che le motivazioni dei crampi e rumori intestinali intestinali possono essere di natura fisiologica (per es. per “fame”); legate a sindromi stressoggene, come per esempio le forme di colon irritabile; patologica, legata a problematiche gastrointestinali di varia natura, dalla semplice diarrea alle forme di enterite , sindromi influenzali, malassorbimento, patologie infiammatorie intestinali ma anche a forme di natura degenerativa. Risposte più precise, relative alla sua domanda, potrà averle dopo opportuna raccolta anamnestica e dopo un’accurata visita medica.

di Dott.ssa Carmela Stella