Articolo

Come preparare la fisiologica in casa

Come si prepara la soluzione fisiologica in casa e per quali usi è indicata la soluzione fisiologica fai da te.

Come preparare la fisiologica in casa

 

Cos'è l'acqua fisiologica

L’acqua fisiologica, o soluzione fisiologica o soluzione salina, è una soluzione acquosa definita fisiologica perché contiene sali inorganici in quantità tale da renderla una soluzione isotonica, cioè con una concentrazione salina pari a quella del plasma sanguigno, e perché è sterile, pura da un punto di vista microbiologico, per poter essere anche iniettata. 

 

La soluzione fisiologica più utilizzata è quella con concentrazione di cloruro di sodio, NaCl, ovvero sale da cucina, pari allo 0,9% in acqua purificata. La si trova facilmente in commercio, non solo in farmacia.
Esistono confezioni per tutte le esigenze, da grandi o monodosi e, proprio in base al tipo di confezione, può avere un prezzo molto variabile. Qualcuno se la fa in casa. Si può?

 

La soluzione fisiologica fai da te, se preparata con tutti i criteri giusti, può essere usata per i lavaggi nasali, ma non deve mai essere utilizzata per la pulizia delle lenti a contatto o per le terapie intravenose perché la fisiologica che prepariamo in casa non è sterile e non ha le caratteristiche adeguate a questi usi.
 

 
A cosa serve la soluzione fisiologica

  • Lavaggi nasali: pratica antica che rimuove gli eccessi di muco e previene infiammazioni e infezioni delle vie aeree
  • Aerosolterapia: pratica associata ad un dispositivo che miscela e nebulizza i principi attivi utili per un utilizzo del farmaco più mirato
  • Lavaggio della congiuntiva: in caso di congiuntivite per pulire gli occhi in modo sicuro
  • Pulizia delle ferite: il lavaggio delle ferite da impurità con soluzioni sterili
  • Idratazione endovenosa: pratica ospedaliera per idratare pazienti impossibilitati a bere per ripristinare i giusti livelli di idratazione

 

Congestione nasale e acqua fisiologica

In caso di congestione nasale però potrebbe essere più utile l’utilizzo di una soluzione ipertonica: oltre a lavare i dotti nasali agisce anche come soluzione anti-edematosa, richiama infatti acqua dalle mucose e riduce così statio di congestione.

Le acque termali salsobromoiodiche sono soluzioni saline ipertoniche, che svolgono azione antinfiammatoria e decongestionante dell’albero respiratorio. 

 

Questa soluzione può essere addizionata con estratti di:


ed è utile in caso di rinite allergica, per stappare il naso chiuso e respirare così meglio.

I lavaggi nasali con queste soluzioni possono essere applicati anche ai bambini, anche in via preventiva.


Lavaggi nasali: come usare la soluzione fisiologica  

I lavaggi nasali sono importanti perché aiutano a tenere le vie aree libere e pulite favorendo la prevenzione e la guarigione di raffreddori, otiti e altre malattie delle vie respiratorie.

 

Sono utili a tutti, ma sopratutto sono fondamentali nei bambini che, avendo cavità nasali molto minute, sono più esposti ai raffreddori e alle relative complicanze. 

 

Per fare i lavaggi nasali occorrono soluzione fisiologica e una siringa senza ago. In alternativa si può usare un prodotto specifico a base di acqua mare di quelli che si trovano comunemente in commercio.
Si tratta di prodotti più costosi della comune soluzione fisiologica, il vantaggio è che sono pronti da erogare e spesso dotati di pratici beccucci, che li rendono utilissimi soprattutto nei bambini più piccoli.
 

 

In alternativa si può sperimentare l’antica pratica detta "jala neti" che consiste nel lavare il naso facendo scorrere la soluzione fisiologica attraverso i seni sali, aiutandosi con l’apposito recipiente detto "lota".


 
Come preparare in casa la soluzione fisiologica

La fisiologica è una preparazione di acqua e sale allo 0,9%. Realizzarla in casa è semplice.

  1. Bollire l’acqua in una pentola coperta da coperchio e aggiungere il sale.
  2. Versare la soluzione ancora calda in un contenitore di vetro precedentemente sterilizzato con acqua bollente.
  3. Chiudere ermeticamente. Va bene anche il classico tappo di gomma delle bottiglie di vetro. Ovviamente, il vetro della bottiglia deve essere resistente al calore, altrimenti rischierà di infrangersi.
  4. Far raffreddare bene la soluzione fisiologica prima di utilizzarla. La soluzione fisiologica per i lavaggi nasali dovrebbe avere una temperatura di circa 37 gradi, cioè simile a quella corporea.

 

La soluzione fisiologica fatta in casa può essere utilizzata per i lavaggi nasali ma non per altri usi che richiedono un prodotto sterile e con particolari caratteristiche di osmolarità. Se facendo i lavaggi nasali con una soluzione fisiologica fai da te si avverte bruciore significa probabilmente che si è usato troppo sale.

 

Soluzione fisiologica: ricetta per mezzo litro

Ingredienti e occorrente

  • 500 ml di acqua del rubinetto (abbondare non fa male perché parte dell’acqua evaporerà);
  • 4,5 grammi di sale da cucina;
  • pentola con coperchio.

 

Se, invece, se ne vuole preparare 1 litro si dovranno aggiungere, naturalmente, 9 g di sale, ovvero una quantità doppia.


Leggi anche