Articolo

Cos'è la massoterapia?

La terapia più antica del mondo. Scopriamo insieme la massoterapia, le tecniche, i benefici e molto altro

Cos'è la massoterapia?

Cos'è la massoterapia?

Qualità del contatto, scambio energetico, potere della comunicazione: nel massaggio si fondono tutti questi fattori. A ogni seduta si rende sacra e si onora la corrispondenza tra epidermide e sistema nervoso: toccando una persona è possibile stabilire un contatto con la sua mente e comunicare per intero con il corpo. Può dunque il massaggio rappresentare una terapia? Ecco cos'è la massoterapia.

Un' antica forma terapeutica e anche uno dei gesti più naturali che ognuno di noi compie quotidianamente. È istintivo infatti frizionare una spalla dolorante. In pratica, la massoterapia è un insieme di diverse manovre eseguite sul corpo per poter lenire dolori muscolari o articolari, allentare tensioni e affaticamento muscolare, per tonificare il volume di alcuni tessuti ma anche per migliorare il benessere psichico del soggetto. Ma non si limita solo al fisico. La massoterapia consente benefici sull'intero organismo come, ad esempio, miglioramenti nella circolazione sanguigna e linfatica.

 

Puoi approfondire tecnica, benefici e controindicazioni della massoterapia

 

Tipologie di massoterapia

Le prime testimonianze relative al massaggio terapeutico risalgono ai tempi della Grecia classica: pare che Ippocrate lo praticasse per combattere i disturbi legati all'età avanzata. Il massaggio terapeutico si è poi diffuso in ambiente militare e sportivo. Oggi esistono 4 correnti principali che si originano da questa tecnica: metodo svedese, metodo tedesco, metodo francese e chiromassaggio spagnolo.

Abbiamo risposto alla domanda “cos'è la massoterapia?”, ma dobbiamo suggerire, seppur in forma breve, i diversi tipi di intervento in cui questa si articola. Terapie differenti che si concentrano su diverse aree del nostro corpo. Specifichiamo però che il massaggio distrettuale non ha molto senso, in quanto l'effetto di un qualsiasi massaggio è globale.

Detto ciò, possiamo suddividere le diverse tecniche di massaggio in sfioramenti e frizioni, impastamenti e percussioni. La massoterapia si concentrerà spesso su schiena e collo, rispettivamente con la massoterapia lombare e la massoterapia cervicale. Avremo un massaggio decontratturante, un massaggio crioterapico, un massaggio di Cyriax e un massaggio di Knap. Tante forme differenti che tendono comunque a un unico fine: il rilassamento e il benessere globale dell'individuo.

 

Scopri anche la massoterapia neuromuscolare e i suoi benefici

 

Immagine | Yachtclubedabahia