Articolo

Vite di alberi straordinari: 14 alberi da record

Un viaggio alla scoperta di alberi secolari, delle loro storie e della loro capacità di far fronte alle avversità e che ci dimostra quanto è grandiosa la natura e quanta bellezza e resilienza si trova in tutti gli esseri del Pianeta: è il libro di Zora del Buono, autrice de “Viaggio tra le piante più antiche del mondo”.

Alberi secolari

Credit foto
© mrdoomits / 123rf.com

Vite di alberi straordinari

Le piante non sono solo esseri viventi straordinari capaci di ripulire l’aria, donare ossigeno e ombra, fornire una casa agli animali e migliorare il nostro umore: alcuni alberi sono anche protagonisti di storie e aneddoti e custodi di saperi antichi.

Si tratta degli alberi centenari e millenari, sotto le cui chiome si sono siglati accordi, consumati amori, combattute guerre, scritte opere importanti.

Piante che accompagnano la vita dell’uomo di generazione in generazione, raccontando una storia quasi fossero individui dotati di personalità.

Di fronte alla longevità, all’imponenza e al sapere di questi esemplari secolari, la prospettiva con cui guardiamo la vita cambia, l’esistenza umana perde centralità e si fa da parte, fino quasi a scomparire.

Ad accompagnarci alla scoperta delle vite di questi alberi straordinari con parole e immagini è Zora del Buono, architetto da sempre affascinata dalle piante, nel libro “Viaggio tra le piante più antiche del mondo” edito nel 2020 da Aboca Edizioni.

 

Un viaggio tra le piante più antiche del mondo

Il tasso di Ankerwycke è un esemplare di Taxus baccata che sorge nel Regno Unito e la cui età è stata stimata tra i mille e i duemila anni. All’ombra delle sue foglie che si sviluppano sui rami portati da un tronco alto quasi 15 metri avvenivano gli incontri amorosi tra Anna Bolena ed Enrico VIII e fu siglata la Magna Charta.

Un albero decisamente longevo, ma mai quanto Pando, un essere vivente composto da circa 47mila esemplari di Populus tremuloides, tutti cloni di un unico esemplare. Pando si estende per 44 ettari nello Utah e, con i suoi 80mila anni di età, è probabilmente il più antico essere vivente del nostro Pianeta.

Gli alberi sono capaci di vivere molto più a lungo di noi, superando prove anche molto difficili: l’Hiroshima Survivor, un bonsai di Pinus parviflora è ad esempio sopravvissuto alla bomba atomica e oggi si gode i suoi quasi 400 anni a Washington.

Le storie incredibili di questi e altri alberi secolari sono raccolte in questo: un volume che racconta di un vero e proprio viaggio durato un anno tra l’Europa e l’America del Nord dell'autrice, alla ricerca di piante resilienti, custodi silenziose di saperi e aneddoti.

Zora del Buono ha raccolto le loro curiosità, che oggi possiamo scoprire attraverso le sue parole e le sue fotografie che ci dimostrano quanta potenza e maestosità ha la natura di cui facciamo parte e che dovremmo imparare a guardare con attenzione, sensibilità e rispetto.