Photogallery

Osterie d'Italia: tradizione culinaria in Lombardia

Locali accoglienti, ambiente informale: i tesori gastronomici regionali sono custoditi - e serviti in tavola - in ottime osterie sparse in tutto il territorio lombardo. Ne abbiamo selezionate 4 per voi.

Perché scegliere un’osteria? Quali differenze occorrono tra un’osteria e un ristorante o un bar o un’altra forma di locale che fornisce cibo? In origine le osterie si basavano soprattutto sulla mescita del vino, del quale il cibo era solo un accompagnamento e bere era il principale motivo per recarsi all’osteria. 

 

Un altro elemento tipico dell’osteria era ed è la possibilità di alloggio, forse legata al fatto che il vino può procurare effetti per i quali è meglio non rischiare di tornare a casa alticci e perdere la via. 

 

Le caratteristiche dell’osteria rimangono la mescita di vino (o di birra), la possibilità di alloggio, e un cibo piuttosto semplice, casereccio, saporito e in rispetto delle tradizioni locali.  Ecco cosa "scovare" in Lombardia. 

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio