Intervista

MUGO climate, per consumatori a impatto zero

MUGO è la piattaforma per misurare e imparare a ridurre il proprio impatto sul pianeta. Gli abbonati possono sostenere i progetti che rimuovono CO2 dall'atmosfera.

mugo

Credit foto
©MUGO climate

Da oggi è possibile trasformare il proprio impatto sul clima in sostegno ai progetti che contrastato il cambiamento climatico. MUGO climate è la piattaforma per misurare e prendere coscienza di quanto le proprie scelte siano importanti (e impattanti!). Abbiamo chiesto a Benedetto Ruggeri, co-founder e ceo di MUGO, di raccontarci come è nata questa idea.
 

mugo-homepage

Credit foto
©MUGO

Chi è MUGO e cosa fa?

MUGO è la startup italiana, nata nel 2020, che ha deciso di far propria la più grande sfida del nostro tempo: contrastare il cambiamento climatico. MUGO è la piattaforma dove chiunque può misurare, imparare a ridurre e compensare il proprio impatto sul clima. L’obiettivo di MUGO è infatti quello di creare la prima generazione a impatto zero sul clima.
 

Perché MUGO? Cosa significa il vostro nome?

Abbiamo preso con orgoglio il nostro nome dall’arbusto sempreverde (Pinus Mugo), un piccolo albero tipico delle Alpi, in grado di assorbire anidride carbonica in grandi quantità che rappresenta perfettamente la nostra startup impegnata in una grande sfida: contrastare il cambiamento climatico grazie al contributo della propria community.
 

Come funziona un abbonamento a MUGO? 

Una volta calcolato il proprio impatto, ogni utente MUGO può scegliere di ridurlo e azzerarlo iscrivendosi ad uno dei due abbonamenti MUGO:

  1. Plan-t
  2. Plan-up.
     

Ogni abbonamento MUGO è pensato per dare a tutti la possibilità di trasformare, fino ad azzerare, il proprio impatto finanziando (di mese in mese) i migliori progetti, basati in Italia e all’estero, che lavorano per rimuovere e ridurre CO2 dall'atmosfera.
 

Gli abbonamenti MUGO danno infatti a chiunque la possibilità di bilanciare l'impronta climatica generata dal proprio stile di vita a partire da 7 euro al mese attraverso questo sistema di compensazione.

  • L'abbonamento Plan-t è pensato per avere un impatto positivo sia climatico sia sociale, tutelando foreste e aiutando le popolazioni locali.
  • L'abbonamento Plan-up, invece, è stato pensato per supportare progetti che, anche grazie all'ausilio di immagini satellitari e intelligenza artificiale, ripristinano ecosistemi e foreste nel Nord e Sud America.


Inoltre, gli utenti MUGO potranno iniziare un percorso di riduzione del proprio impatto attraverso tips, consigli e challenges che riceveranno ogni mese via e-mail. MUGO diventerà così una guida per misurare ogni azione e rendere concreta e consapevole ogni nostra scelta.

A prima vista potrebbe sembrare solo un abbonamento, ma è molto di più. È il percorso che abbiamo creato per chiunque voglia davvero fare la differenza nella lotta al cambiamento climatico. È una scelta consapevole e concreta per rendere accessibile e pratica una tematica riservata per troppo tempo ad aziende e governi.
 

Come calcolate l'impronta ecologica? 

Per misurare in maniera semplice e veloce la carbon footprint, ovvero l’impatto sul clima dato dalle emissioni di gas serra legate allo stile di vita, i nostri utenti possono rispondere a poche domande.

MUGO ha sviluppato un algoritmo di analisi dell'impronta climatica che prende in considerazione fattori fra i quali la regione in cui si vive, la propria abitazione, la propria dieta, i mezzi di trasporto utilizzati e le scelte di acquisto.

In base a queste informazioni e grazie a studi scientifici sul consumo medio degli abitanti in Europa e sull'impatto climatico di prodotti e servizi siamo in grado di stimare lo stile di vita di ogni utente e l'impatto che le scelte e le abitudini di ognuno hanno sul clima.
 

Come fanno gli utenti a monitorare i propri progressi o il progetto che stanno sostenendo? 

Ogni utente è aggiornato sull’andamento e su tutte le novità del progetto che ha scelto di sostenere.

Una volta iscritto infatti riceverà via e-mail novità e aggiornamenti sui progetti inclusi nel proprio piano mensile.
 

Ho visto sul vostro sito che al momento ci sono quattro progetti sostenuti. Come li avete scelti? Avete intenzione di aggiungerne altri? 

MUGO lavora con alcuni dei migliori progetti di compensazione, sia basati in Italia che all’estero. Tutti i progetti sono certificati da enti indipendenti che assicurano misurabilità, addizionalità, trasparenza e tracciabilità, assicurando quindi la massima qualità.

I progetti scelti sono gestiti da partner con cui MUGO collabora direttamente e sono in linea con i valori della nostra startup e della nostra community: tutela e valorizzazione di boschi e foreste grazie ad una gestione forestale attiva e costante, utilizzo della tecnologia per rendere ancora più trasparente e precisa la compensazione dei nostri utenti, riduzione della deforestazione e coinvolgimento attivo delle comunità locali.