Articolo

Ecologia per bambini e consigli di lettura

Qualche pratico consiglio in materia d'ecologia per bambini, tra risparmi domestici, letture, giochi e ciò che viene o non viene insegnato loro a scuola.

Ecologia per bambini e consigli di lettura

Ecologia, perché sì!

Per capire come trasmettere certi valori connessi con l’ecologia ai bambini, col rispetto per l’ambiente e la sostenibilità a 360°, alle generazioni future c’è tanto da fare, sì; ma bisogna anzitutto partire da molto vicino, riflettendo sulle nostre stesse azioni quotidiane, da quando apriamo il rubinetto per lavarci i denti alla mattina, a quando spegniamo l’ultima spia luminosa prima di addormentarci. 

Insomma, siamo abbastanza di buon esempio per trasmettere ai nostri figli i giusti comportamenti da tenere in senso ecologico e rispettoso dell’ambiente e della natura? Stiamo davvero facendo del nostro meglio per tutelare il loro futuro? 

I piccoli sono lo specchio di ciò che siamo, ci osservano e ci imitano, da sempre. 

 

L’educazione ecologica domestica

I punti cardine da tenere ben presente sin dalla più tenera età sono legati a fattori quali: non sprecare acqua; consumare cibo in modo intelligente; non gettare, ma aggiustare, riutilizzare, far girare; spegnere più che accendere, ottimizzando tempi e consumi.

Un po' di divertimento con l'autoproduzione? Perché no! Seguendo poche regole di base, sarà facile fare assimilare anche alle giovani generazioni messaggi fondamentali.

Basterà per esempio insegnargli a spegnere l’acqua mentre si lavano i denti o le mani; giocare con giochi, soprattutto quelli di plastica, che arrivano da scambi e baratti tra mamme o dai parenti; passargli i vestitini dell’amichetto più grande e poi fare girare a sua volta.

Il rispetto dell’ambiente diventa facilmente anche un gioco, ecco infatti a seguire qualche lettura da cui prendere spunto per attività e altro. 

 

Leggi anche Giochi naturali per bambini >>

 

Libri e materiale per bambini ecologici

Ecco qualche spunto liberamente tratto: 

> "I Giochi di Leo". Si invitano i bambini fino agli 11 anni a giocare con l’ecologia: ecco una collana per sensibilizzare i bambini sui problemi ambientali mettendoli alla prova con la raccolta dei rifiuti in mare, con l’ozono e con il salvataggio del sottosuolo. Distribuiti in formato CD-ROM sono utilizzabili in ambiente Windows, e ogni volume contiene tre giochi diversi e divertenti

> “ I due pappagalli pigliatutto”, Terra Nuova. Un libro per spiegare ai più piccoli i pericoli del consumismo legato all'accumulo di cose e oggetti. La storia di due pappagalli che si ritrovano senza rami su cui posarsi dopo averli seppelliti da una montagna di oggetti.

> "Bibbidi Bobbidi Bu!" di Stefania Rossini. Un'ottantina di attività creative da fare con i bambini per scoprire insieme la magia dell'autoproduzione

> Una rivista sena tempo presente anche on line che illustra i cambiamenti climatici in modo semplice e chiaro è Focus Junior , ottima ccasione anche per mamme e papà per tenersi sempre aggiornati.

 

A scuola o al nido con l'ambiente

Molto utili si rivelano in senso didattico le linee guida di educazione ambientale dal Ministero dell'ambiente, con tanto di indicazioni riguardanti percorsi didattici, contenuti e metodologie ecologiche, sia per la scuola d’infanzia che primaria e secondaria. Interessante è anche il percorso finale di approfondimento tematico, che tocca argomenti come la biodiversità, il suolo, le acque e il mare, i cambiamenti climatici, l’energia, il ciclo dei rifiuti, la città e la lotta alle ecomafie e allo spreco alimentare. Il portale di riferimento è Naturaitalia

In tutta Italia sono poi sempre più numerosi i comuni che decidono di investire in comunicazione ambientale per le scuole.

Educambiente può essere un'altro punto utile, in quanto sostiene le buone pratiche nelle scuole e promuove, organizza e gestisce programmi di educazione al rispetto dell'ambiente nelle scuole di ogni ordine e grado.

 

Leggi anche Abbigliamento eco per bambini >>

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio