Articolo

Saturnia, località termale in Toscana

Esistono molti motivi per amare le terme, e l'Italia ne offre di diverse. A Saturnia, nel sud della Toscana, è possibile godere delle terme naturali circondandosi di bei panorami e buon cibo.

saturnia-terme

Credit foto
© Yuriy Brykaylo / 123rf.com

Terme sinonimo di ricchezza

L’Italia è un Paese benedetto dalla natura, e chi ha viaggiato in giro per il mondo lo sa bene. Una delle tante ricchezze che abbonda nel nostro paese e che si trova in tale concentrazione solo in pochissimi altri paesi al mondo, è la ricchezza termale, data dall’attività vulcanica. La presenza di terme significa ricchezza di acqua di alta qualita’, ricchezza di minerali nei terreni circostanti e benessere per la salute di chi le frequenta. Le terme avrebbero infatti ottimi effetti antinfiammatori (specie per le articolazioni), sono ottime per i problemi alle vie respiratorie, depurano l’intestino e gli donano regolarita’, rafforzano le difese immunitarie e riducono l’impatto dello stress. Non per niente esiste una branca della medicina chiamata medincina termale.
 

L'impatto dell'uomo

Saturnia, rientra nel comune di Manciano, provincia di Grosseto, Toscana meridionale. Qui troviamo un centro termale attrezzato per la suddetta medicina termale e per cure fisioterapeutiche, circondato da molte bellezze naturali. 

 

Non lontano troviamo anche le famose Cascate del Mulino, terme naturali con libero accesso, oggi però prese di mira da molti, forse troppi, visitatori. Perché troppi? Perché si cominciano a vedere i danni da un’eccessiva presenza umana che, specialmente durante la bella stagione, esaspera le capacitàdelle Cascate del Mulino. Ciò di è finora tradotto in un impoverimento del fondale delle vasche naturali, a causa di tutti i “souvenir” che i visitatori vogliono portarsi via, e del crollo di una delle vasche di calcare bianco.
 

Una storia termale antica

Le bellezze termali di Saturnia erano considerate molto popolari già circa tre millenni fa, quando gli Etruschi, che qui erano di casa, venivano a curarsi e a godere dei benefici delle terme. Furono loro i primi a insediarsi nell’area e a chiamare il luogo Saturnia in onore al dio Saturno che, essendo divenuto bersaglio dei fulmini di Giove, si rifugiò in ques’area dove alcuni dei fulmini caddero a vuoto fando vita alle terme solferine. 

 

Nel tempo anche i Romani, gli Umbri e i popoli maremmani conversero in quest’area per via dei benefici dati dal suo vapore. 
 

I motivi per visitare Saturnia

Perché le terme di Saturnia sono tra le più famose d’Italia? Perché l’area in cui sorgnono ha motlissime bellezze da offrire: mettendo da parte i piaceri e il benessere dati dalle terme, nell’area possiamo trovare una stupenda campagna; il sito non è lontano dal mare e nanche da principali località d'interesse, come Roma o l'Argentario. 

 

Si tratta di un’aera enogastronomicamente molto ricca, specie per chi ama vino, salumi e pecorino; le Terme di Saturnia offrono percorsi cinque stelle, che vanno dalle immersioni ai massaggi passando per i campi da golf; le Cascate del Mulino offrono piacere a chi non può permettersi di soggiornare nel parco termale.