Articolo

Montenegro, un luogo da scoprire

Se amate i borghi antichi che si affacciano sul mare, se amate le spiagge, se amate la natura incontaminata delle foreste, delle montagne, dei laghi, dei fiumi e dei canyon, allora ecco la destinazione che fa per voi: Montenegro.

montenegro

Credit foto
©givaga -123rf

Montenegro, una meta vicina all'Italia

A pochissime dall’Italia, possiamo scoprire un luogo ideale per una vacanza all’insegna della quiete, dei bei paesaggi e del buon cibo: il Montenegro.

Nel panorama del Mediterraneo, "Montenegro" è un nome che non attira (ancora) su di sé i riflettori, dal momento che  Italia, Spagna, Grecia e Croazia hanno ancora il primato indiscusso. 

Questo basso profilo è il lato positivo per chi sia in cerca di quiete e di prezzi contenuti, finora.
 

Foreste e montagne in Montenegro

Al momento il Montenegro risulta una meta ideale per chi ama l’escursionimo e la bicicletta: le regioni lontane dalla costa hanno molto da offrire in proposito ed il clima risulta gradevole tutto l’anno.

Luoghi come la foresta di Biogradska Gora, parco nazionale monetenegrino riconosciuto dall’UNESCO come una delle ultime tre foreste vergini d’Europa, o come il magnifico massiccio montouso del Durmitor, con i suoi canyon ed il suo bellissimo lago nero, sono meta di molti viaggiatori amanti della natura.

I turisti italiani non sono assidui frequentatori di queste aree, vi troviamo molti russi, cinesi, francesi ed inglesi.
 

Borghi antichi e spiagge

Ma il Montenegro ha molto da offrire anche a chi ama il mare, specie se si decide di raggiungere la sua conta con un traghetto attraverso il Mar Adriatico.

Lungo la costa montenegrina troviamo anzitutto un gran numero di città vecchie, con borghi ben conservati, dall’atmosfera unica, romanticamente balcanica, che ricorda in qualche modo le atmosfere di Corto Maltese. Alcuni esempi? Ulcinj, Bar, Kotor e Budva. Il lago di Scutari, condiviso parzialmente con l’Albania, è un'altra meraviglia che attira ogni anno numerosi turisti.

Per chi ama le spiagge e la movida, il Montenegro offre la spiaggia di Jaz, situata in una piacevole insenatura lunga mezzo chilometro, con un grande camping alle sue spalle e teatro di un noto festival musicale.

Chi invece ama il kitesurfing non può non andare alla spiaggia di Velika Plaza, lunga dodici chilometri e perfetta per questa attività sportiva, oltre che relativamente economica come meta.

Altra piacevole spiaggia, non lontana dalla natura e con un’ottima acqua turchese è quella del villaggio di Buljarica, nel sud del Paese, lunga circa due chilometri e piena di comodità.
 

Cucina montenegrina

La cucina montenegrina vi stupirà, col suo agnello al latte, il buon prosciutto locale, le bistecche con le melanzane, l’ottimo olio di oliva, i crostacei di qualità, le salsicce speziate, il burek ripieno di formaggio, ed il buon vino.

Dopo una lunga pedalata, o dopo il surf o il beach volley, è davvero piacevole rifocillarsi con buon cibo locale, preparandosi alla giornata successiva, magari per visitare uno dei tipici borghi di pietra bianca, una della numerose chiese antiche, o uno degli innumerevoli sentieri che attraversano i boschi montenegrini.
 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio