Articolo

Mete naturali del mese di Novembre

Chi l’ha detto che a novembre non possiamo godere di un bel mare ristoratore o di bellissimi trekking primaverili in un'aria che rinnova i polmoni? Cosa possiamo trovare di speciale in questa stagione in Italia e all’estero? Ecco 4 mete per chi si ritrova ad avere le vacanze in novembre

Mete naturali del mese di Novembre

Novembre non è un mese comunemente associato ai viaggi e alle vacanze, ma questo puoi essere per noi un bene, perché equivale a dire prezzi più bassi per biglietti e hotel.

Nell’emisfero nord siamo in autunno inoltrato, le temperature medie sono già calate, la bruma e qualche sporadica gelata hanno già fatto notare la loro presenza.

L’Italia del sud però mantiene temperature più che gradevoli e offre più possibilità per le nostre vacanze. Nell’emisfero sud il nostro autunno equivale alla primavera, e quindi ad una stagione assai piacevole per muoversi e scoprire nuovi posti.

Studiamo allora 4 mete che possono rendere interessante il nostro novembre: in giro per l’Italia e per l’Europa troveremo varie sagre e diversi festival tematici, spesso a temi artistici (musicali, pittorici o teatrali).

 

Mete naturali di novembre: i Caraibi

Dove possiamo andare all’estero in novembre? Prima opzione: i Caraibi. In tutta la zona caraibica i cicloni smettono di infuriare esattamente in questo mese, per via dell’innalzamento della temperatura dell’acqua marina, pertanto novembre può essere considerato a buon diritto il primo mese buono per visitare le isole dei Caraibi, passati i Cicloni.

Come raggiungere i Caraibi: tutte le agenize di viaggio offrono continuamente pacchetti vacanze per queste destinazioni; inoltre nessuno paese richiede un visto per periodi brevi a scopo di turismo (tranne Haiti, che rilascia un visto una volta arrivati sul posto).

mete naturali novembre caraibi

 

Mete naturali di novembre: il Sud Africa

Come detto, nel mese di novembre l’emisfero sud ci offre la primavera, e uno dei paesi più interessanti da visitare in questo periodo è senz’altro il Sud Africa.

Perché? Presto detto: facile da raggiungere dall’Italia e a prezzi relativamente bassi (spesso a meno di 300 euro), il rilascio del visto non richiede noiose pratiche burocratiche ma viene dato alla frontiera, la varietà dei paesaggi è bellissima: dalle calde montagne dove fare trekking, al mare profondo che separa l’Africa dall’Antartide, ai parchi incontaminati orientali dove osservare gli animali in natura.

Clima primaverile significa che le giornate sono piacevolmente fresche, ideale per andare in giro, le notti sono ancora più fresche ma non gelate come nei mesi precedenti, qualche pioggia può farsi viva verso sera.

mete naturali novembre sud africa

 

Mete naturali di Novembre: la Liguria

Torniamo adesso in Italia, in una delle regioni ideali per un bel viaggetto turistico in novembre: la Liguria. L’esposizione privilegiata che la Liguria ha sul mare e i monti alle spalle le permettono di vivere in un microclima fantastico, che trasforma l’autunno di novembre in una stagione piacevole per andare a spasso e godere le bellezze naturali e il buon cibo.

Fra gli innumerevoli posti paicevoli che la Liguria ha da offrire, scegliamo le Cinque Terre: un insieme di itinerari che richiede un certo impegno fisico e che quindi combacia perfettamente con la stagione non troppo calda. Uno spettacolo di mare, valli, strapiombi, paesi da cartolina, santuari. Quindi in novembre potremo fare qui della buona attività fisica e nutrire il nostro animo con le bellezze locali.

mete naturali novembre cinque terre

 

Mete naturali di novembre: il Veneto

Solo chi non è mai stato in Veneto può chiedersi perché andare a visitare quei luoghi in novembre. Parliamo di una magia unica, immortale, fatta di lagune velate di una nebbia affascinante.

Spendere del tempo passeggiando lungoil  mare, farsi trasportare dalle gondole per i canali veneziani, il proliferare di arte e bellezza in ogni angolo, in un’atmosfera e in un clima poetici e malinconici, perfetto per i viaggi in coppia.

Novembre qui non è esattamente alta stagione, né in laguna né sulle alpi, quindi possiamo trovare prezzi sensibilmente più bassi del solito e occasioni presso alberghi e ristoranti.

L’autunno inoltrato in Veneto è uno dei più belli da mirare in Italia e il cibo di stagione locale è senza dubbio unico: specie le varietà locali di insalate, cicorie e altre erbe.

mete naturali novembre veneto

 

Le piante spontanee commestibili di novembre


Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio