Articolo

Case sull'albero in Italia

Non solo il sogno di tutti i bambini ma anche il desiderio "green" di molti adulti attratti dall'idea di un weekend da favola: ecco come trovare una casa sull'albero in Italia.

casa-albero

Credit foto
©Pachara Thongpeam -123RF

Casetta sull'albero: dal sogno alla realtà anche in Italia

E’ il sogno di ogni bambino, e per qualche adulto caparbio, una realtà. Abbiamo visto le case sull’albero in molti film americani della nostra infanzia ma ad oggi esistono in Italia corsi per la costruzione di case sull’albero e case sull’albero già fatte, spaziose ed abitabili, che possono aiutarci a capire come questo sogno possa materializzarsi.

Esistono case sull'albero in cui trascorrere un weekend un po' lungo tutto lo stivale, dalle montagne dell’Alto Agide fino ai boschi del Cilento passando per la campagna viterbese.

E' alla portata di tutti quindi l’esperienza di dormire qualche notte in una casa sull’albero, una vera casa sull’albero, completamente a norma e perfettamente comoda.

 

Casa sull'albero in Italia: l'opzione di lusso, sulle Dolomiti

Esiste la proposta deluxe: è il caso del Caravan Park Sexten in Trentino Alto Adige con case sull'albero fornite di doccia, idromassaggio, televisione e tutto quello che serve per trasformare il vostro sogno d’infanzia in un'esperienza unica.
Elegantemente elevate da terra ed incassate tra meravigliosi abeti, permettono di godere al massimo del panorama montano.

 

caravan-trentino

Credit foto
©Caravan Park Sexten

Case sull'albero in Italia: a Bolzano lo chalet tra gli abeti

Più che una casa sull’albero è un vero e proprio hotel il San Luis Hotel and Lodges di Avelegno in provincia di Bolzano.

Attorno ad un laghetto troviamo vari chalet, alcuni dei quali elevati ed installati su degli abeti. 
Grandiose pareti a vetrata sulle terrazze private rendono l’esperienza davvero unica.
 

san.luis-bolzano

Credit foto
©San Luis Hotel Bolzano

Casa sull'albero: Cuneo, in Piemonte

Più semplice ma accessoriata di tutto il necessario (compresa una vasca idromassaggio) è la casa sulla quercia del Giardino dei Semplici in provincia di Cuneo, tra le belle foglie di un tulipier, disponibile con opzione bed and breakfast.
 

giardino-dei-semplici (1)

Credit foto
©Giardino dei Semplici

Casa sull'albero in Toscana

Scendiamo adesso in Toscana, nel fiorentino, più precisamente alla Casa Barthel, nome di una famosa casa sull’abero istallata tra pini toscani, in un giardino sito tra meravigliosi uliveti, per un panorama niente male. 

Al suo interno troviamo sia bagno che cucina, per poter eventualmente trasformare l’esperienza di una notte in un prolungato soggiorno. 
 

casa-barthel-toscana

Credit foto
©Charminly

Casa sull'albero: tra i cespugli di lavanda, nel viterbese

Nel viterbese, infine, la Suite Bleue, che prende il nome dai campi di lavanda che la circondano, è  posta nel cuore di una quercia secolare. 

Un vero paradiso per gli occhi, a 8 metri di altezza, raggiungibile tramite una magnifica scala ricurva.

Si tratta di un elegantissimo rifugio di 44 metri quadrati con letto a baldacchino, riscaldamento autonomo, una bellissima terrazza e servizio di colazione.
 

suite-bleue

Credit foto
©La Piantata

Casa sull'albero, i corsi per costruirla

La moda del “treehousing” e del “treevillage” sta prendendo piede, anche grazie alla filosofia che sta alla sua base, ovvero un tentativo di ritornare a connettersi con gli elementi, col fai-da-te, con la vita di comunità, con la natura, con la ferma intenzione di lasciare con la nostra permanenza su questo pianeta un'impronta ecologica quanto più vicina allo zero.

Per questo diventa sempre più facile imbattersi in corsi di costruzione di case sull’albero, spesso dai tre ai cinque giorni, nei quali si studiano i modelli di casa sull’albero esistenti, le varie tipologie di albero e di tronchi, i vari materiali utilizzabili, la potatura ideale, la preparazione delle travi ed il montaggio, la posa delle tegole e tutto quello che serve per prendere confidenza e migliorare la propria esperienza nella costruzione di una casa sull’albero.
 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio