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Xtend Barre: danza e pilates insieme

Muscoli pronti, tendini caldi, sgambate, aperture laterali, piegamenti, punte di piedi. Xtend Barre è questo e molto altro, perché quando la danza si fonde al Pilates è subito sudore e gioia, perdita di calorie e guadagno in termini di autostima

Xtend Barre: danza e pilates insieme

Immaginate le classiche aperture e posizioni della danza combinate insieme al Pilates. Cercate di pensare ad una figura tecnica (prima, seconda, pliè, relevè, etc) unita all'uso dei pesetti, della palla e delle fasce per l'allungamento muscolare. La creatrice (o diremmo la brava "sarta", visto il lavoro dettagliato di taglio e cucito dalle diverse discipline) è Andrea Rogers.

Cosa si prende dal Pilates? Prima di tutto il potenziamento del centro addominale e l'allungamento, la tonificazione.

Cosa si prende dalla dimensione della danza? La precisione del gesto, l'armonica con il ritmo, l'eleganza e la naturalezza del movimento, il lavoro dinamico che sollecita il cuore e lo fa lavorare in modo giusto.

 

Esercizi di Xtend Barre 

Il video ufficiale di Xtend Barre che trovare infondo all'articolo è un'ottima fonte per capire bene come ci si relaziona con la sbarra e quali possono essere alcune sequenze a corpo libero. Trovate piccoli frammenti di lavoro con attrezzi e strumenti provenienti dal Pilates.

Molte delle testimonianze sono anche di ex ballerine che hanno ritrovato la gioia di ballare in modo differente, come anche donne che affrontano il cambiamento del corpo dopo la gravidanza.

Un workout cardiaco Xtend Barre incredibile è quello proposto da Alissa Perzow. Vi proponiamo un workout completo da 17 minuti, nel caso in cui vogliate iniziare con un assaggio. Infine, un'intervista molto più latina, meno americana, a un'istruttrice di Xtend Barre, che può essere utile per inquadrare meglio la natura degli esercizi. 

 

Benefici di Xtend Barre 

Il corpo non solo si scolpisce ma si allunga anche. Si va a tonificare e nel frattempo opera un significativo stretching a livello muscolare. Se questa disciplina viene eseguita, come si dovrebbe, in accordo col respiro, i risultati sono ancora più sbalorditivi. Sì, perché si lavora a livello di tutta la fascia, non solo dei distretti muscolari, quindi l'allungamento è globale.

Si hanno benefici in termini di stabilità, di ascolto di se stessi, di potenziamento del centro addominale da cui deriva tutta la forza e l'eleganza di un gesto, oltre al benessere degli organi interni. Il corpo cambia, soprattutto la postura

Con questo lavoro ciascun muscolo va a a intervenire nell'ulteriore sviluppo di tutti gli altri distretti muscolari. Si acquista in agilità, grazia e capacità. E si sperimenta in prima persona quanto detto da Joseph H. PilatesUna buona postura si può ottenere soltanto quando si ha il completo controllo di ogni meccanismo del proprio corpo. E, insieme a tutto questo, si guadagna in termini di sintonia con il ritmo e precisione del movimento danzato.

Yogilates, quando yoga e pilates si uniscono

Per approfondire:

> Vai al sito dell'Xtend Barre Workout

 

Guarda il video ufficiale del Xtend Barre

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