Articolo

Adottare una nuova abitudine - 6 consigli pratici per migliorare il tuo stile di vita

Per molte persone risulta difficile adottare una nuova abitudine. Tuttavia, mettendo in pratica alcuni semplici consigli, riuscirai ad adottare con facilità una nuova abitudine e migliorare notevolmente il tuo stile di vita.

Adottare una nuova abitudine - 6 consigli pratici per migliorare il tuo stile di vita
Bene, finalmente hai deciso di migliorare il tuo stile di vita adottando delle sane abitudini.

Anche se nella società in cui viviamo le persone tendono a pensare che sia molto difficile cambiare le proprie abitudini, in realtà non è così complicato.

L'adozione di una nuova abitudine, grande o piccola che sia, alla fine si riduce sempre ad una sola cosa: l'azione coerente.

In questo articolo ti rivelerò 6 consigli che potrai mettere subito in pratica per svolgere azioni coerenti con te stesso. In modo da adottare con facilità una nuova abitudine.
  1. Decidi quale abitudine intendi adottare. Vuoi trovare il tempo per allenarti? Vuoi migliorare il tuo regime alimentare? Vuoi andare a letto prima? Cerca di capire esattamente cosa vuoi fare e perché vuoi farlo. Questo ti aiuterà ad aumentare la tua motivazione ed incentivare il cambiamento.
  2. Scrivi da qualche parte l'abitudine che intendi adottare e mettila in un posto ben visibile, come ad esempio lo specchio del bagno, il frigo o come sfondo del cellulare. Questo è un passaggio molto importante. Potremmo anche dire a noi stessi che vorremmo fare una cosa, ma se non la scriviamo da qualche parte, aumentano le probabilità di abbandonare ciò che ci siamo detti.
  3. Sviluppa il tuo obiettivo in modo specifico, misurabile, raggiungibile, coerente e ben definito nel tempo. Gli americani definiscono questo metodo S.M.A.R.T. (l’acronimo dei termini inglesi specific, mesurable ecc.) Se ad esempio vorresti prendere l'abitudine di svegliarti presto la mattina, dovresti scrivere il tuo obiettivo S.M.A.R.T. più o meno in questo modo: “metterò la sveglia alle 5 a.m. dal lunedì al venerdì e mi alzerò a quest’ora per i prossimi 4 mesi.”
  4. Organizza il tuo programma considerando esattamente in quali momenti agirai per realizzare il tuo obiettivo. Se ad esempio hai deciso di andare a correre, quando hai intenzione di farlo? La mattina prima di andare al lavoro? La sera prima di cena? Appunta il tuo obiettivo sul calendario proprio come faresti con qualsiasi altro impegno importante.
  5. Agisci. Leggi l'obiettivo che ti sei posto e agisci senza pensarci più di tanto. A volte il pensiero di dover svolgere una determinata azione risulta più difficile dell’azione di per se. Ricorda a te stesso il motivo per cui hai deciso di adottare una nuova abitudine e agisci. Ogni giorno è una nuova opportunità per agire. E se per caso un giorno non dovessi riuscire a mettere in atto il comportamento che hai intenzione di trasformare in una nuova abitudine, non arrenderti. Non trovare scuse inutili come ad esempio: “non fa per me”, “non ho più l’età”, o altre cose del genere. Non è mai troppo tardi per cambiare le proprie abitudini.
  6. Valuta i tuoi risultati. Svolgi periodicamente un analisi della tua condizione per capire se stai ottenendo dei risultati. Se hai ottenuto dei risultati oggettivi continua così, ed eventualmente considera anche l'idea di adottare un'altra nuova abitudine. Viceversa, se non hai ottenuto i risultati sperati, cerca di capire che tipo di ostacoli hai riscontrato e trova una soluzione per superarli o addirittura usarli a tuo vantaggio.
Mettendo in atto questi semplici consigli riuscirai ad adottare con più facilità una nuova abitudine e migliorare concretamente il tuo stile di vita.

Ricorda che sei tu il padrone delle tue abitudini, e che spetta a te decidere se migliorare o meno la tua condizione attuale. Mettiti subito all'opera per ottenere la vita che desideri.

Pietro Chiarelli

Per maggiori informazioni contattami all'indirizzo: yume.cp@gmail.com