Articolo

Heart Chakra Meditation

La Heart Chakra Meditation di Osho è una meditazione dinamica che consente di alleggerire stress e tensioni, focalizzando l'attenzione sul chakra del cuore.

heart-chakra-meditation

Credit foto
©magiceyes / 123rf.com

Heart Chakra Meditation: cos'è

Osho è uno dei principali maestri di meditazioni dinamiche. Spesso si ha la tendenza a credere che la meditazione, per essere efficace, debba essere eseguita in assoluto silenzio, immobilità e controllo del corpo. 

 

La Heart Chakra Meditation, invece, abbina i movimenti ritmici del corpo a una musica cadenzata.

 

La danza sacra del cuore permette la centratura e l'apertura del cuore, vortice energetico centrale che influenza tutti gli altri Chakra. La durata è di 50 minuti totali. 

 

Si esegue in quattro fasi di 7 minuti ciascuna, più una di meditazione seduti, di circa 6 minuti, e una ultima fase di riposo sdraiati a terra, per il tempo rimanente. Si può eseguire accompagnati dalla musica, oppure seguendo mentalmente un ritmo lento e armonioso. 

 

Heart Chakra Meditation: come si esegue

Fase 1

In piedi con le mani posate sul cuore. Prendiamo quattro respiri profondi. Inspiriamo da fermi e, espirando, stendiamo il braccio destro davanti a noi, parallelo al terreno, con il palmo rivolto in avanti.

 

Contemporaneamente facciamo mezzo passo con il piede destro poggiando la pianta del piede davanti a noi. Inspiriamo e torniamo alla posizione di partenza, mani sul cuore e piedi uniti. Continuiamo per 7 minuti, seguendo la musica.

 

Fase 2

Dalla posizione di partenza eseguiamo lo stesso movimento, stavolta alternando l'apertura e il passo verso destra e verso sinistra e ruotando leggermente il busto nella direzione. Quindi espirando apriamo il braccio destro verso destra, parallelo al terreno e con il palmo in avanti, facciamo dunque mezzo passo con la gamba destra verso la stessa direzione.

 

Inspiriamo e torniamo alla posizione di partenza: mani sul cuore, piedi uniti e busto eretto in avanti. Ripetiamo il movimento a sinistra con il braccio e la gamba sinistra. Alterniamo ritmicamente, seguendo la musica, i due movimenti per i prossimi 7 minuti.

 

Fase 3

Partiamo sempre in piedi con i palmi delle mani posati sul cuore. Prendiamo 4 respiri profondi e inspiriamo. Espirando ci voltiamo con il busto dietro di noi, apriamo un braccio nella stessa direzione, e facciamo un passetto indietro. Il movimento è il medesimo delle fasi precedenti.

 

Con questa fase abbiamo ultimato un ideale cerchio intorno a noi, che abbraccia tutti i punti cardinali.

 

Fase 4

Uniamo in questa fase tutti i movimenti delle fasi precedenti, alternandoli ritmicamente e fluidamente. 

 

Prendiamo sempre 4 respiri profondi, inspiriamo ed espirando facciamo il movimento davanti a noi, inspiriamo e torniamo alla posizione di partenza e alla successiva espirazione facciamo il movimento a destra.

 

Inspiriamo per tornare alla posizione iniziale, mani sul cuore e piedi uniti, espiriamo e ci apriamo verso sinistra, poi verso destra, e infine dietro di noi. Ricordiamo sempre il ritmo: con l'inspirazione tornamo alla posizione di partenza, e con l'espirazione ci si apre, immaginando di scagliare il nostro respiro lontano da noi nelle direzioni verso cui ci rivolgiamo.

 

Fase 5

In questa fase si fa una semplice meditazione seduti, immaginando che con l'inspirazione ci si radichi al terreno, e con l'espirazione ci si innalzi verso il cielo. La durata è di 6 minuti.

 

Fase 6

Questa è la fase finale, in cui si lascia andare la meditazione dinamica: ci si sdraia supini, palmi rivolti verso l'alto e piedi leggermente scostati tra loro, e si respira. 

 

Si ascolta la musica e si osservano pensieri ed emozioni, senza intervenire né interpretare, si cerca di percepire il proprio respiro e il proprio corpo immaginando di sprofondare nel terreno. Questa fase dura fino alla fine della musica, tra i 10 e i 15 minuti.

 

Quando abbiamo finito allunghiamo braccia e gambe, apriamo lentamente gli occhi, e giriamoci dolcemente su un fianco per rimetterci seduti, aiutandoci con le mani.