Olivello Spinoso: benefici, trattamenti e controindicazioni
Le bacche di un arbusto ricche di vitamina C e di antiossidanti, con effetti benefici tutti da scoprire
Credit foto
©Foto di Eva Bronzini on Pexels
- Proprietà e benefici dell'olivello spinoso
- Come utilizzarlo nella menopausa
- Effetti sulla tiroide
- Differenza tra olio, succo e sciroppo di Olivello spinoso
- Effetti collaterali
Proprietà e benefici dell'olivello spinoso
L’Olivello Spinoso in botanica si presenta come Hippophae rhamnoides. E’ indicato come risorsa di vitamina C presente nei suoi frutti e quindi utilizzato come integratore.
L’Olivello Spinoso cresce un po’ ovunque: dalle coste atlantiche europee fino al Nord-est della Cina. Predilige zone desertiche e teme le zone ombreggiate. Le piante di olivello spinoso sono arbusti dioici: non ci sono fiori femminili e maschili nello stesso arbusto, quindi per ottenere i frutti, sono necessari due esemplari diversi.
I frutti crescono raggruppati lungo i rami si presentano di colore rosso arancione: sono commestibili, ma dal gusto un po’ acido, e vengono utilizzati una volta maturi per diversi preparati, come succhi e sciroppi.
I frutti contengono:
- Acidi della frutta, tra cui l'acido malico
- Vitamina C
- Flavonoidi;
- Carotenoidi.
I semi contengono:
- Acidi grassi: l'acido oleico, l'acido isolinolico, l'acido linolenico e l'acido stearico.
Grazie all’alto contenuto di vitamina C, l’olivello spinoso possiede proprietà antiossidanti , epatoprotettive, anche contro le ulcere a livello gastrointestinale, e favorisce la guarigione di ferite.
All'olio ottenuto dei semi vengono, inoltre, attribuite proprietà anticoagulanti.
Ai flavoni viene attribuita la capacità di influenzare il muscolo cardiaco, incrementandone la contrattilità e l'elasticità vascolare.
Esistono vari studi in corso sulle proprietà terapeutiche dell’olivello spinoso, non ancora ufficializzate, tanto che l'Efsa, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare, non ne ha ancora approvato i claim.
Le proprietà dell’olivello spinoso sono:
- Lassative
- Cicatrizzanti
- Antinfiammatorie
- Capillarotrope
- Cicatrizzanti della mucosa gastrica
- Antiossidanti
- Rimineralizzanti e toniche
- Astringenti
I rimedi a base di Olivello Spinoso sono indicati in caso di:
- affezioni cutanee
- difficoltà respiratorie
- reumatismi
- malattie infettive
- inappetenza ed astenia
- per la rimarginazione delle ferite
- flogosi gengivali e della mucosa orale
- lievi forme di enterite
Come utilizzarlo nella menopausa
Oltre a contenere quote di vitamina C, betacaroteni precursori della vitamina A, l’Olivello spinoso è una fonte importante di Omega-7. Questo acido grasso insaturo è piuttosto difficile da trovare nel mondo vegetale e il suo ruolo nel corpo è ancora in fase di studio, ma pare eserciti un’azione rinforzante su pelle, occhi e mucose.
L’assunzione di olivello spinoso è utile per le donne in menopausa grazie sia alla presenza di fitoestrogeni, per sedare i sintomi classici di questa transizione quali eccesso di sudorazione, vampate e irritabilità, sia per gli alti livelli di omega-7, che agiscono anche a livello epiteliale vaginale, utili per l’integrtà delle mucose.
Effetti sulla tiroide
Grazie alla presenza di vitamina E, carotenoidi, acidi grassi essenziali e antiossidanti e soprattutto zinco, l’olivello spinoso agisce in maniera benefica sulla tiroide a livello preventivo, sotto forma di fluido oleoso e può essere assunto direttamente o miscelato con altri alimenti o bevande. Il suo effetto energizzante aiuta il metabolismo soprattutto in caso di ipotiroidismo. Non esistono studi ufficiali che ne indichino gli effetti diretti, ma le componenti di zinco e selenio agiscono in maniera proattiva sul funzionamento della tiroide.
Differenza tra olio, succo e sciroppo di Olivello Spinoso
L'olivello spinoso viene inserito all'interno di diversi integratori alimentari per il suo apporto di vitamina C.
Viene utilizzato anche in campo alimentare per la realizzazione di : marmellate, sciroppi e succo.
L’olio di olivello spinoso è un prodotto naturale che offre numerosi benefici per la salute e la cosmesi. Questo olio è particolarmente utile per la pelle secca e le mucose delicate come quelle della bocca, degli occhi e le mucose vaginali. Grazie alle sue proprietà idratanti e lenitive, l’olio di olivello spinoso aiuta a ridurre l’infiammazione e a ripristinare l’equilibrio idrico della pelle. Può essere utilizzato come trattamento per anche per le scottature solari. Grazie alla sua funzione idratante, antinfiammatoria e di rigenerazione cellulare, è utile per curare ferite e gli eczemi. Inoltre, grazie alle proprietà antiossidanti della vitamina E, l’olio di olivello spinoso aiuta a proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi, con un effetto rigenerante, grazie alla stimolazione della produzione di collagene: contrasta la formazione di macchie scure. Ricco di vitamine A, B1, B2, B6 e contribuisce a rafforzare il sistema immunitario e a sostenere il metabolismo e gli acidi grassi essenziali, come l’acido linoleico e l’acido oleico, aiutano a mantenere energia e tono.
Lo sciroppo a base di olivello spinoso è realizzato con i frutti freschi e zucchieri, apportatore di vitamina C e betacarotene. Il risultato è un fluido denso, concentrato che va utilizzato disciolto in acqua, o in una tisana come bevanda vitaminica.
Il Succo di Olivello Spinoso è generalmente arricchito con polpa, ottenuto dalla spremitura a freddo delle bacche. E’ un integratore di vitamina A, B, C, E e antiossidanti, rafforza il sistema immunitario e può essere assunto senza diluizione, come rienergizzante.
Effetti collaterali
In generale, se i prodotti a base di olivello spinoso vengono assunti in modo corretto e alle dosi consigliate, non dovrebbero causare effetti collaterali.
Per soggetti che sono sottoposti a terapia anticolagulante, o in caso di calcolosi renale l’olivello spinoso è sconsigliato.