Foglie di ulivo: non solo infuso, ma tonico per cuore e metabolismo
Le proprietà delle foglie di ulivo sono davvero tante a beneficio di un organismo depurato, rafforzato e protetto

Credit foto
©Foto di GoodLifeStudio su iStock
Proprietà della foglia d’ulivo
L’ulivo, il cui nome botanico risponde a Olea Europaea è caratterizzato da foglie dalle proprietà antiossidanti, ipotensive, ipoglicemizzanti e depurative, grazie all'alto contenuto di polifenoli, oleuropeina e flavonoidi.
Le foglie di ulivo sono indicate per
- sostenere il sistema cardiovascolare,
- regolare la pressione sanguigna,
- riequilibrare il colesterolo e la glicemia
- rafforzare il sistema immunitario.
Le proprietà principali ascrivibili alle foglie di ulivo sono:
- Ipotensive per vasodilatazione periferica e coronarodilatatrice
- Diuretiche e depurative: con l'eliminazione di tossine, acidi urici e grassi, supportando la funzione di fegato e reni.
- Ipoglicemizzante: riducono i livelli di zucchero nel sangue e migliorano la sensibilità all'insulina. In questo modo esplicano azione anche sul metabolismo di zuccheri e grassi
- Febbrifughe: in passato erano usate per abbassare la temperatura corporea
- Ipocolesterolemizzanti: contribuiscono a ridurre il colesterolo cattivo (LDL), aumentando quello buono e migliorano l'elasticità delle arterie, favoriscono la circolazione sanguigna
- Antiossidanti: i polifenoli contenuti nelle foglie contrastano i radicali liberi, rallentando l'invecchiamento cellulare
Benefici su cuore e circolazione
Molte ricerche scientifiche hanno verificato la presenta di numerosi principi attivi, contenuti non solo nei frutti, ma soprattutto nelle foglie largamente utilizzate in Omeopatia, in Gemmoterapia, ricche di polifenoli e flavonoidi, tra cui l’Oleuropeina, un glucoside amaro responsabile di moltissimi dei benefici che le caratterizzano, in particolare per le proprietà immunomodulanti e di acidi grassi polinsaturi che contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo cattivo, e aumentano quello buono. Svolgono una forte azione antiossidante, contrastando i radicali liberi, rallentando così il processo di invecchiamento cellulare. Grazie alla spiccata azione ipotensiva, regolarizza la pressione arteriosa, contrasta le infiamazioni e promuove processi di tonificazione, utili in caso di fragilità dei capillari e vene varicose.
Come prepararle
Le foglie di ulivo possono essere impiegate per la preparazione di decotti portando ad ebollizione le foglie essiccate in acqua per qualche minuto e lasciate poi in infusione per altri 15 minuti. Una volta filtrate se ne possono assumere 3 tazze al giorno lontano dai pasti.
Avvertenze
Non sono note controindicazioni, ma in linea teorica l’attività dei preparati di Olivo potrebbe sommarsi a quella dei farmaci diuretici o dei farmaci ipoglicemizzanti o ipotensivi e potenziarne l’effetto.