Articolo

Occhi e bocca naturale per Capodanno

Tre prodotti naturali per il make-up di viso e occhi da preparare a casa e da sfoggiare a Capodanno: il balsamo labbra colorato, l’ombretto in polvere e l’eyeliner.

Occhi e bocca naturale per Capodanno

In questo articolo vedremo 3 prodotti per il make-up naturali per viso e occhi da preparare a casa e da sfoggiare a Capodanno: il balsamo labbra colorato, l’ombretto in polvere e l’eye liner.

Balsamo colorato per labbra fai da te

Vediamo come preparare un balsamo colorato per le labbra con una ricetta davvero molto semplice e alla portata di tutti. In questa ricetta, il burro di karité e l’olio di cocco hanno funzione emolliente e protettiva per le labbra; la cera mimosa è una cera vegetale che serve a dare struttura al balsamo labbra mentre l’ocra ha funzione colorante e può essere sostituita con altri coloranti in polvere per ottenere colorazioni diverse e adatte ai colori del proprio viso.

Ingredienti
> 2 g di burro di karité;
> 2 g di olio di cocco;
> 1 g di cera mimosa;
> 5 g di ocra rossa in polvere.

Preparazione
Fate fondere a bagnomaria la cera di mimosa con in burro di karité e l’olio di cocco, mescolando di tanto in tanto per amalgamare gli ingredienti e favorire la fusione della cera. Quando la miscela sarà completamente liquida, aggiungete l’ocra rossa e mescolate bene. Versate infine il composto in una giarrina e lasciate raffreddare a temperatura ambiente per 24 ore o in frigorifero per circa 6 ore.
Potete conservare il balsamo labbra per tre mesi, avendo cura di non esporlo a fonti dirette di calore e luce.


Leggi anche Cosmetici naturali per il make up di Capodanno >>

 

Eye liner fai da te

Di seguito, una semplice ricetta per preparare con le proprie mani un eye liner naturale, per intensificare lo sguardo e far risaltare gli occhi.

Ingredienti
> 8 ml di acqua distillata;
> 1,5 g ossido nero;
> 0,1 grammi di gomma guar;
> 4 gocce di estratto liquido di semi di pompelmo.


Preparazione
Mescolate con cura l’ossido nero all’acqua in un bicchiere pulito; quando tutto l’ossido sarà completamente sciolto, unite la gomma guar, che ha funzione addensante. Mescolate energicamente per evitare la formazione di grumi e lasciate riposare il preparato finché non si sarà formato un gel. Aggiungete infine l’estratto di semi di pompelmo, con azione conservante; mescolate e trasferite in un contenitore per eye-liner munito di applicatore. Il preparato si conserva al massimo per tre mesi, al riparo da fonti dirette di luce e calore.

 

Ombretto in polvere fai da te

La ricetta che segue vi consentirà di preparare con pochi ingredienti e in modo semplice un ombretto naturale in polvere libera da utilizzare sulle palpebre o, perché no, anche come blush sulle guance. Potete personalizzare l’ombretto con i colori minerali che preferite: ad esempio potete utilizzare gli ossidi blu, verde, viola, rosa, rosso o bruno, oppure impreziosire l’ombretto con miche scintillanti che si trovano in diverse colorazioni.


Ingredienti
> 3,5 g di argilla bianca;
> 1 g di colorante in polvere (ocra o mica);
> 0,5 g di amido di riso;
> 0,2 g di olio di riso.


Preparazione
Mescolate gli ingredienti in polvere in un mortaio o in un macina caffè fino a ottenere un composto omogeneo. Unite l’olio e mescolate di nuovo, sempre nel mortaio o nel macina caffè. Infine, trasferite l’ombretto in una giarrina.
L’ombretto si conserva a temperatura ambiente per circa sei mesi lontano da fonti di luce e calore. Al momento dell’uso, si applica sulle palpebre con un pennello.

 

Leggi anche Trucco naturale viso, quali prodotti usare >>

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio