Articolo

E-commerce bio e sostenibili, un elenco

Ampia scelta di prodotti e comodità da un lato, selezione di marchi da produzione biologica ed ecocompatibili dall'altro. Con queste caratteristiche, il settore dell'e-commerce in chiave green si è fatto strada nei cuori (e nei portafogli) di un numero crescente di persone.

e-commerce-bio

Credit foto
©yokez / 123rf.com

 

Acquisti online in aumento nel 2021

Secondo dati dell'Osservatorio eCommerce B2C, in Italia nel 2021 l'e-commerce è tornato a crescere con ritmi simili a quelli pre-pandemia: da un lato, aumentano gli acquisti di prodotto (+18%), raggiungendo i 30,5 miliardi di euro; dall'altro gli acquisti di servizio fanno registrare una ripresa (+36%) dopo la crisi del 2020, toccando gli 8,9 miliardi di euro. 

Recenti analisi dell'Osservatorio Sana rivelano, inoltre, che nel 2021 in Italia le vendite complessive del biologico sono cresciute del 5% rispetto al 2020, per un valore di 4,6 miliardi di euro, confermando come il consumo consapevole e responsabile sia una trend in forte crescita.

A partire da ciò, il ventaglio di possibilità di trovare online piattaforme che aggiungano etica e rispetto per l'ambiente ai propri punti di forza si sta via via ampliando. Ecco un elenco di e-commerce bio e sostenibili, che costituiscono un assaggio rappresentativo delle differenti realtà presenti sul web.

 


Gli e-commerce "trasversali"

Cibo e bevande, cura del corpo, igiene della casa, pet care: alcuni fra gli e-commerce più celebri dedicati al biologico sono grandi collettori di opzioni, trasversali a differenti categorie merceologiche.

  • Sorgente Natura: parte di uno dei maggiori gruppi di e-commerce di prodotti bio in Europa, possiede la Certificazione Biologica e mette a disposizione un catalogo con oltre 12.000 articoli selezionati.
  • Macrolibrarsi: ingredienti di origine biologica, eco-compatibili, equosolidali, non testati su animali. “In particolare - recita la mission sul sito - scegliamo di presentare al nostro pubblico soprattutto prodotti di alta qualità, provenienza biologica (o il più possibile naturale), origine italiana (a km0 e filiera controllata)”.
  • Natura Sì: portale online della catena di supermercati fisici del biologico. 
  • Pensoinverde: e-commerce che accosta sostenibilità dei prodotti a politiche di contenimento delle emissioni, propone una selezione di marchi eco-friendly, in possesso di importanti certificazioni ambientali, per garantire la trasparenza e rendere più semplici le scelte del consumatore.

     

Leggi anche Integratori alimentari sul web: 10 consigli di acquisto >>

 

E-commerce per i prodotti alimentari

  • EcoMarket Bio: situato a Milano, è un negozio certificato bio di e-commerce che offre alimenti freschi o confezionati di diversi marchi, con una selezione dedicata a specifiche esigenze alimentari. Per quanto la maggior parte dell'offerta riguardi il settore cibo, sul sito sono presenti anche pochi prodotti selezionati appartenenti ad altre categorie.
  • L'Alveare che dice sì:piattaforma che funge da collettore per una rete di realtà territoriali, in cui produttori locali e consumatori si incontrano per soddisfare l'esigenza di alimenti di qualità, sostenibili e a km 0. Il sistema consente di acquistare online, partecipando di persona alla distribuzione della spesa settimanale.

 

E-commerce settore abbigliamento e accessori

  • Slow Nature: la selezione dell'e-commerce Slow Nature comprende brand italiani e stranieri, possessori di certificazioni ambientali e specifici criteri si sostenibilità.

  • Il Vestito Verde: sito italiano, promuove brand ecosostenibili in base a filtri che prevedono l’utilizzo di sole materie prime vegane, handmade, realizzate in Italia. 
  • Blankservizio che seleziona e offre ai clienti esclusivamente brand sostenibili, i cui prodotti sono il risultato di processi di produzione trasparenti e rispettosi dell'ambiente.

 

E-commerce dedicati alla cosmesi

  • Bioeco Shop - Natural Beauty: store online di cosmetici naturali, cosmetici ecobio certificati, makeup minerale e altri prodotti per il benessere della persona.

  • Ecco Verde: una scelta vastissima dei più famosi marchi italiani e internazionali, un'accurata selezione che punta sulla qualità degli INCI.
  • Mondevert - Cosmetici Ecobiologici: primo portale dedicato alla cosmesi bio made in Italy, offre una selezione molto ampia, attenta agli INCI e alla qualità dei prodotti.


E-commerce per l'igiene della persona e prodotti per la casa 

  • Yumibio: su questo portale è possibile rifornirsi di detersivi ecologici e prodotti per la pulizia della casa naturali, realizzati con ingredienti bio e vegetali, oltre a oggettistica e accessori mirati a ridurre l'impronta ecologica nel quotidiano. La piattaforma sostiene progetti di riforestazione e, ogni mese, devolve una parte dei proventi a ENPA.

  • Sapone del Bianconiglio: piccola realtà di artigiane e commercianti, che creano i propri prodotti in un laboratorio nei pressi di Roma, con ingredienti naturali, entusiasmo e massima attenzione alla qualità.
  • Officina Naturae: piccola impresa del riminese, da oltre quindici anni offre ai propri clienti prodotti per la cura del corpo e della casa, creati con soli ingredienti naturali, non testati sugli animali, certificati e biosostenibili. 

 


Leggi anche Spesa biologica, come e dove acquistare >>