Articolo

E-commerce bio, un elenco

Dal 2017 al 2018 l'aumento delle vendite online supera il 13%, un dato rilevante di cui il settore trainante, tra l'altro, è proprio il beauty e la cosmetica. Ecco qualche consiglio per scegliere online le piattaforme che privilegiano il bio.

E-commerce bio, un elenco

L'e-commerce che piace sempre più

Dalla cosmetica agli alimenti, ecco alcuni tra i principali siti di commercio biologico che operano sul web. Per fare acquisti sempre più mirati, consapevoli e sicuri. 

Del resto le abitudini dei consumatori italiani sembrano andare proprio in questo senso, come registra l'Istat sul 2017: le vendite "tradizionali" diminuiscono dello 0,6% per valore e dell'1,8% per volume. Dal 2017 al 2018 l'aumento delle vendite online supera il 13%, un dato rilevante di cui il settore trainante, tra l'altro, è proprio il beauty e la cosmetica.

 

Bio E-commerce, ecco un elenco

Qui una selezione di piattaforme "genuine" su cui dare un'occhiata: 

Biorticello è l'e-commerce dei piccoli produttori biologici italiani; Biorticello.it nasce da un progetto di quattro amici con uno stesso sogno: quello di dar voce a decine di agricoltori che lavorano ogni giorno per dare la possibilità di avere prodotti sani e naturali a tavola. 

> Bio Salute e-commerce specializzato in prodotti per vegani, salumeria e gastronomia veg, caseificio vegan, fornisce anche casalinghi particolari, come piccoli mulini o germogliatori da usare in cucina.

 

Leggi anche Integratori alimentari sul web: 10 consigli di acquisto >>

 

> Eco Market Bio, un sito che illustra alimenti biologici attentamente selezionati, controllati e certificati. Nel loro catalogo si può trovare tutto il necessario per la dispensa e per realizzare ottimi piatti, sani e gustosi: primi, secondi, contorni e dolci; praticamente la qualità del bio a portata di famiglia. Non mancano utili ricette da sperimentare.

> Fitocose è una piccola realtà nel panorama della cosmesi biologica; la missione è la qualità come scelta etica di lavoro, da preferire alla quantità e ai grandi numeri. Fitocose da sempre pone la massima attenzione al rispetto della vita in ogni sua forma. All'interno della linea fitocosmetica vi è a disposizione un'enorme varietà di cosmetici vegan.

Alkemilla Eco Bio Cosmetic: si tratta di un’azienda italiana che produce cosmetici biologici che ha come obiettivo offrire un prodotto sicuro e garantito, rispettoso dell’ambiente e degli animali. I cosmetici venduti su questo sito sono garantiti dalle certificazioni Lav, NccfQCQVAIAB e sono testati su nichel, cromo e cobalto con una presenza di metalli pesanti pari allo 0,0001%.

> Spaghetti e Mandolino qui è disponibile una lista dei migliori prodotti tipici biologici creati senza l'utilizzo di artifici chimici. I prodotti tipici biologici provengono da aziende certificate e da produttori che abbracciano la filosofia del biologico elevando al massimo il rispetto per la natura e il decorso delle stagioni.

Spaghetti & Mandolino vi propone i grandi interpreti del pensiero biologico-naturale italiano, valutando ogni giorno le eccellenze culinarie, i prodotti tipici, il meglio del biologico artigianale.

> Bio Bank  E se tra i nomi di questo elenco non avete ancora trovato qualcosa che vi soddisfi, ecco per finire un'utile banca dati del biologico, con segnalazioni di aziende, prodotti (cosmetici e alimentari) e mappe che illustrano ristoranti, agriturismi, mercatini e vendite dirette rigorosamente bio.

 

Leggi anche Spesa biologica, come e dove acquistare >>

 

Foto: Wavebreak Media Ltd / 123rf.com