Articolo

Dermaroller: cos'è e cosa fa alla pelle

Nei centri estetici ma anche a casa: il dermaroller è un piccolo accessorio per implementare la produzione naturale di collagene della pelle.

dermaroller

Credit foto
©Olena Kachmar

Derma roller: cos'è

Il derma roller è uno strumento costituito da un piccolo rullo, montato su un manico impugnabile agevolmente con una mano sola: su questo rullo sono inserite file ordinate di piccoli aghi.
 

L'uso del derma roller consiste nel far scorrere il rullo sulla pelle da trattare, permettendo ai piccoli aghi di penetrare nello strato più superficiale dell'epidermide.
 

Utilizzato in molti centri estetici, il derma roller è disponibile anche in vendita a privati per l'uso fai da te. Le differenze riguardano principalmente la lunghezza degli aghi che assicurano una stimolazione cutanea più o meno marcata.
 

 

Derma roller: cosa fa alla pelle

La pelle è costituita da più strati. Come tutto il corpo, ed entro determinati limiti, la pelle ha la tendenza ad autoguarirsi e autorigenerarsi. Il derma roller sfrutta questa capacità: provocando delle micro lesioni alla pelle la stimola a produrre più collagene ed elastina, sostanze naturali che riparano le cellule superficiali, idratano, rendono la pelle più tonica ed elastica, contrastando in questo modo numerosi inestetismi:
 

> Segni di espressione,

> rughe,

> cicatrici,

> segni vari,

> macchie sulla pelle,

> smagliature.
 

Il derma roller migliora visibilmente la grana della pelle, la luminosità, l'aspetto e la tonicità.

Solitamente va abbinato a prodotti specifici, in modo da rendere ancora più efficace il loro effetto: si può quini utilizzare prima della stesura della crema idratante o antirughe, oppure insieme ad un peeling.
 

Scegliete bene le creme da applicare in abbinamento al derma roller, poiché l'effetto di assorbimento è amplificato dalle micro lesioni, optate per una crema con INCI il più naturale possibile e poco aggressiva.
 

Usato con costanza tutte le settimane per più giorni, i risultati si possono già vedere a distanza di due o tre settimane.

È consigliato usarlo di sera, per permettere alla pelle di rigenerarsi durante il naturale tempo di riposo e per evitare che le micro lesioni vengano aggredite dagli genti atmosferici: il normale rossore e l'eventuale irritazione svaniranno con i propri tempi.
 

Avvertenze importanti sul derma roller

Se utilizzato gradualmente, in modo che la pelle possa abituarsi, e con aghi molto piccoli, il derma roller è ben tollerato da tutti i tipi di pelle.

La cute risulta leggermente arrossata e sensibilizzata dopo l'uso, ma è il normale decorso di un trattamento di questo genere.

Non bisogna mai arrivare, però, a farsi sanguinare la pelle: il tocco deve essere leggero, non si deve premere il rullo sulla pelle ma solo lasciarlo scorrere.

Il derma roller non va usato su acne, brufoli, couperose, sul contorno occhi e palpebre, su nei, herpes, orticaria, allergie, e se si soffre di fragilità capillare.
 

Usatelo con cautela durante il giorno, sopratutto d'estate: la pelle risulta più esposta ai raggi ultravioletti e pertanto necessita di protezioni molto alte.

Il rossore procurato dal derma roller persiste per qualche tempo, potrebbe anche durate qualche ora, evitate quindi di esporvi ad agenti atmosferici quali vento, sole, gelo, smog.
 

Prima dell'utilizzo sul viso il derma roller va accuratamente lavato e igienizzato, tramite bollitura in acqua bollente (guardate sempre il materiale e i consigli riportati sulle istruzioni), oppure con acqua e sapone neutro.
 

Sciacquatelo bene ogni volta, e ricordatevi che tutto ciò che viene applicato prima o dopo il passaggio con il derma roller penetra più profondamente nella pelle. Attenzione pertanto anche ai prodotti che utilizzare per lavarlo.
 

Partite da derma roller con aghi più sottili: dallo 0,3 fino allo 0,5, poiché aghi più lunghi provocano lacerazioni più profonde per la gestione delle quali è necessario affidarsi a professionisti del settore.