Articolo

Acqua di rose: ingredienti, preparazione, benefici

Acqua e infuso di rose, il fiore più profumato per preparare alcuni prodotti cosmetici dagli importanti benefici per la pelle.

Acqua di rose: ingredienti, preparazione, benefici

L’acqua di rose è un’acqua profumata che si ottiene dai petali di rosa: è un prodotto naturale lenitivo, astringente e antiossidante ottimo per le pelli infiammate o mature.

Vediamo nel dettaglio come si prepara e quali sono i benefici dell’acqua di rose.

Cos’è e come si ottiene l’acqua di rose

Quando si parla di acqua di rose si possono intendere tre differenti tipologie di prodotti: l’acqua aromatica o idrolato, l’acqua aromatizzata o idrolito e infine l’infuso.

L’idrolato di rosa è un’acqua aromatica che si produce durante l’ottenimento dell’olio essenziale di rosa, tramite distillazione in corrente di vapore dei petali di rosa.

L’idrolato contiene le sostanze idrosolubili presenti nei petali e conserva parte del profumo del fiore; si utilizza così com’è come tonico per la pelle oppure lo si può inserire nelle ricette dei cosmetici preparati in casa.

L’idrolito di rosa è invece una preparazione che si ottiene disperdendo in acqua l’olio essenziale di rosa. Per prepararlo, occorre mescolare 1 g di olio essenziale in 10 g di talco.

Successivamente si aggiungono a poco a poco 999 ml di acqua demineralizzata, si versa il tutto in una bottiglia e si agita vigorosamente diverse volte nell’arco di 24 ore: in questo modo l’olio essenziale si disperderà all’interno dell’acqua in minuscole particelle.

Dopo 24 ore è necessario filtrare l’acqua su un filtro di carta precedentemente bagnato per eliminare il talco. 


L’infuso di rosa è invece preparato con i petali freschi delle rose, da raccogliere prima della completa fioritura. L’infuso si prepara poi in questo modo: si riscalda mezzo litro di acqua in un pentolino e, una volta raggiunto il bollore, si spegne il fuoco, si aggiungono circa 200 grammi di petali scelti e puliti con cura e si lascia in infusione fino a completo raffreddamento con il coperchio. Quando l’infuso è freddo, si filtra, si travasa in una bottiglia e si conserva in frigorifero per due o tre giorni.

 

Leggi anche I tonici naturali fai da te >>

 

I benefici dell’acqua di rose per la pelle

L’acqua di rose ha proprietà astringenti, lenitive e antiossidanti: può essere utilizzata sulla pelle del viso e del corpo per calmare infiammazioni e irritazioni oppure in caso di impurità, acne o dermatiti o, ancora, per prevenire e combattere i segni del tempo.

In questi casi, l'acqua di rose può essere applicata con un batuffolo di cotone sulle zone del viso e del corpo da trattare, una o due volte al giorno, oppure si può applicare l'acqua di rose vaporizzandola sulla pelle con uno spruzzino.

Oltre ad essere utilizzata pura come tonico viso, l’acqua di rose può rientrare nella composizione di numerosi cosmetici fai da te tra cui struccanti, gel lenitivi da applicare dopo l’esposizione solare o dopo la ceretta, creme viso antirughe per le pelli mature o gel astringenti contro le infiammazioni cutanee.

Le associazioni migliori per potenziale l'azione antinfiammatoria dell'acqua di rose sono quelle con gli idrolati di camomilla romana e di amamelide, con l’idrolato e l’olio essenziale di lavanda e con l’oleolito di calendula.

Infine, l'acqua di rose è utile in caso di occhi stanchi, arrossati e gonfi: per combattere le borse sotto gli occhi si applica un batuffolo di cotone imbevuto in acqua di rose fredda e si lascia in posa per dieci-quindici minuti, ripetendo l'operazione ogni giorno.

 

Leggi anche Come fare lo struccante occhi >>