Articolo

Il progetto Albergo Etico

Albergo Etico è un progetto formativo di qualifica professionale finalizzato all'inserimento nel mondo del lavoro per rendere autonomi ragazzi con disabilità intellettive.

Albergo Etico 1

Credit foto
©https://www.albergoetico.it/

Dallo stage a un progetto dedicato: così nasce Albergo Etico

Albergo Etico è un progetto di cittadinanza attiva, un modello di impresa sociale che di fatto incentiva l’inserimento lavorativo e l’autonomia personale di persone con disabilità intellettiva. 

 

L’idea originaria è nata tra il 2006 e il 2009, quando Niccolò Vallese- ragazzo con sindrome di Down- era alla ricerca di uno stage per poter terminare il proprio percorso di studi presso il centro di formazione alberghiero Colline Astigiane.
 

Albergo Etico Niccolo

Credit foto
©https://www.albergoetico.it/

Lo stage presso il ristorante Tacabanda di Asti ha operato una tale trasformazione in Niccolò da motivare i titolari del locale-con altre strutture ricettive- a dare vita al progetto Download Albergo Etico, diventato poi associazione ed infine cooperativa sociale.
 

Un' Accademia per l'indipendenza per ragazzi con disabilità

Il percorso professionale/formativo all'interno dell’Albergo Etico è stato ribattezzato "Accademia per l’indipendenza": l' iter, specifico,  si articola in 3 anni, un lasso di tempo sufficiente ad apprendere le diverse attività in un processo di progressiva autonomia.

 

In questi anni gli allievi imparano anche a dormire nelle stanze riservate al personale e a muoversi in con indipendenza, acquisendo sicurezza e un graduale senso di responsabilità.
 

Albergo etico 2

Credit foto
©https://www.albergoetico.it/

Sport e cura del verde

La pratica quotidiana è graduale per poter garantire ai ragazzi di maturare un adeguato controllo dei movimenti e la dimestichezza necessaria a svolgere tutte le attività richieste sul posto di lavoro.

 

In quest'ottica un ruolo centrale ha anche l’attività sportiva: per dare forza alla muscolatura e migliorare al contempo lo spirito di squadra e il senso di aggregazione. 

Un altro focus è rappresentato dall’agricoltura sociale: la cura di giardini ed orti insegna ai ragazzi a rispettare la natura e i suoi tempi.

 

Nelle strutture dedicate, quindi, sono presenti aiuole, piante, erbe aromatiche, orti e talvolta anche piccoli animali da cortile. 
 

Albergo Etico 3

Credit foto
©https://www.albergoetico.it/

Albergo etico in Italia e nel mondo

Il primo Albergo Etico è nato ad Asti e conta 21 camere e un ristorante: da questo capofila eccellente sono seguite altre realtà in Italia e nel mondo: il progetto "Albergo etico" è sbarcato a Roma e poi in Norvegia, Spagna, Slovacchia, Argentina, Stati Uniti e addirittura in Australia.