Articolo

Save the date, ecco gli appuntamenti verdi di primavera

Da marzo inoltrato a giugno una primavera ricca di appuntamenti ci aspetta all'insegna del verde, del creare, decorare e rendere vivi spazi di casa, ma anche quelli urbani: dunque, agenda alla mano, let's save the date!

Save the date, ecco gli appuntamenti verdi di primavera

Appuntamenti verdi di primavera

Calendario e agenda alla mano, ecco come passare una o più giornate tra fiori, eventi green e giornate dedicate a orti e giardini.

Pronti a segnare qualche appuntamento o a prenotare una stanza a Chantilly, Roma o a Nantes? Via al save the “green date”, da marzo inoltrato a giugno, tra narcisi, tulipani, piante rare e fiere internazionali, qualche data tutta speciale. 

 

Marzo

> Pollice Verde, dal 13 marzo al 2 aprile a Gorizia 

Un’immensa mostra-mercato nel quartiere fieristico di Gorizia, dedicata al giardino, all’orto, al verde urbano, all’ecologia, al vivere all’aria aperta.

Con sezioni specialmente dedicate, convegni, seminari e dimostrazioni pratiche, si passerà dalle piante aromatiche, alle succulente, dai bulbi, alle attrezzature ed arredo, editoria, e persino proposte di eco didattica ed educazione ambientale.

 

> Verdemura, dal 31 marzo al 2 aprile, a Lucca

Mostra e mercato del giardinaggio e del vivere all’aria aperta. 150 espositori tra le mura, daranno il via a una manifestazione all’insegna del relax, della botanica e del giardino, dove si potrà fare acquisti per la nuova stagione e ammirare le bellissime camelie dell’Orto Botanico. 

 

> Verde Lido a Lido di Camaiore

Una 2 giorni di fiera dedicata al giardinaggio prenderà il via sul lungomare Europa. Per festeggiare l’arrivo della primavera, si daranno appuntamento innumerevoli bancarelle di floricoltori, produttori agricoli di zona e artigiani. 

 

Leggi anche Primavera, fare sport all'aria aperta >>

 

Aprile

> Tulipanomania, da marzo ad aprile, presso il Parco Sigurtà a Valeggio sul Mincio, Verona

Un borgo splendido già di suo, Valeggio “Borghetto” sul Mincio, diventa uno scenario unico che ospita in piena primavera la fioritura straordinaria di un milione di bulbi di tulipano, 150 varietà, su una superficie di 600mila metri quadri.

 

> Floracult, il 22 e 23 aprile nel Parco di Veio, presso la Tenuta I Casali del Pino, Roma

Una mostra di fiori e piante di notevole pregio e interesse

 

> Messer Tulipano XXVIII edizione,  dal 1 aprile al 1 maggio, presso il Parco del Castello di Pralormo, aTorino 

Una splendida collezione di tulipani neri, tulipani pappagallo, viridiflora e tulipani fior di giglio. Migliaia di bulbi tra nuovi allestimenti ed esposizioni a tema.

 

> Mostra della Minerva, dal 7 al 9 aprile a Salerno 

Tutto sul giardino e sulle piante rare

 

> Arezzoflowershow , dall'8 al 9 aprile

Mostra-mercato di piante speciali, rare e inconsuete.

 

Leggi anche Stanchezza di primavera >>

 

Maggio

> Festa del Narciso,  l'ultimo sabato di maggio a Rocca di Mezzo, L’Aquila

Ogni anno, l'ultimo sabato di maggio, si svolge a Rocca di Mezzo una tradizionale festa popolare: la Festa del Narciso che vede sfilare per le vie della città, da più di sessant'anni, carri allegorici interamente realizzati con i narcisi, fiori di cui il territorio è ricco

 

> Orticola, dal 5 al 7 maggio presso i Giardini Montanelli di Milano 

Tra fiori, piante e frutti, spesso rari, dimenticati e antichi, si potrà godere di un evento tutto milanese all’aria aperta, che unisce i pollici verdi e gli amanti del glam.

 

> Franciacorta in fiore, dal 19 al 21 maggio

Rose, fiori ed erbacce perenni, tra le pagine della storia e delle fragranze e aromi di una terra speciale quale è la Franciacorta

 

> Journées des plantes, dal 19 al 21 maggio presso il Parc du Domain Chantilly, a Chantilly (nel nord della Francia)

Uno degli eventi del verde più attesi a livello europeo, tra Parigi e Reims, offre delle giornate di straordinaria bellezza floreale, tra rendez-vous di giardinieri professionisti, 200 espositori, collezionisti, vivaisti, paesaggisti e membri di associazioni del verde.

 

Giugno

> Vestire il paesaggio, dall'11 al 17 giugno a Pistoia 

Paesaggisti, vivaisti e architetti, ma anche operatori del verde e semplici curiosi e appassionati, si daranno appuntamento tra le vie della città per un confronto attivo, ricco di lezioni e performance, letture, tavole rotonde e dibattiti sui temi del ruolo del verde nelle città, mostre tematiche, seminari tecnici, spettacoli teatrali e pitture sul paesaggio. 

 

> Salon du végétal, dal 20 al 22 giugno presso il Parc des Expositions de la Beaujoire, a Nantes, in Francia 

Salone internazionale di florovivaismo, con 40mila metri quadrati di superficie d’esposizione, animazioni, conferenze, dimostrazioni e tanto altro.

 

Leggi anche I prodotti fitoterapici di primavera >>

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio