Articolo

Oroscopo Naturale di gennaio 2023

L’oroscopo di gennaio 2023 secondo il calendario astrologico: il primo oroscopo in cui le previsioni astrologiche si intrecciano con il benessere naturale.

oroscopo-naturale-gennaio-2023

Credit foto
©yanik88 / 123rf.com

L’oroscopo naturale di gennaio 2023 è online con le previsioni sull'andamento del mese, consigli su come gestire il periodo al meglio, suggerimenti su corpo, movimento, dritte spirituali.
 

Quadro generale dell'oroscopo di gennaio

Il 2023 si apre con l’energia corroborante di Giove in Ariete. L’energia di questo segno è legata alla nostra energia maschile, al nostro guerriero interiore, alla nostra capacità di cogliere le occasioni senza esitare troppo. L’Ariete è il “carpe diem” dello zodiaco ed è per questo che il nuovo anno porta con sé una splendida opportunità: quella di ricominciare daccapo. Sia che si tratti di un nuovo inizio, che della possibilità di far rinascere a nuova vita una relazione, oppure di realizzare un sogno nel cassetto, il 2023 rappresenta una nuova ri-partenza, che avrà tutto il sapore di una rinascita.

A sostenere l’azione di Giove, stavolta ci sarà anche Marte, che giorno 11 conclude la sua retrogradazione dal segno dei Gemelli. Il pianeta rosso aveva iniziato il moto retrogrado il 30 ottobre a 25 gradi dei Gemelli dando vita ad una fase più incerta, costellata da stimoli eccessivi e, in molti casi, da pochi punti fermi.

Può non essere stato facile canalizzare le energie nel modo giusto, soprattutto per i segni mobili (Gemelli, Sagittario, Vergine, Pesci) per l’Ariete e lo Scorpione. Questi i segni più colpiti che possono aver vissuto un momento di incertezza, confusione (cosa faccio, cosa provo?) a cui si è sommata una forma fisica non proprio eccezionale. In generale, però, tutti noi possiamo aver percepito un senso di frustrazione, dovuto allo stallo di alcune situazioni, ma anche a una mancanza di motivazione. La ripresa del moto diretto di Marte segna la fine di questo periodo di stallo e di indecisione: le nostre intenzioni saranno supportate dalla forza di volontà, e saranno espresse in modo chiaro, senza esitazioni.

Gennaio è un mese importante per cambiare le cose, affrancarsi dallo status quo, correre dei rischi, inserire movimento e creatività nella propria vita. Con Mercurio retrogrado, fino a giorno 19, però dovremo cercare di essere chiari, precisi, e anche più attenti nell’uso delle parole. I segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno) dovranno prestare più attenzione a come si esprimono, a quello che dicono, per evitare malintesi. Si tratta di una fase importante, più introspettiva, in cui dovremo dare risposte precise a domande profonde.

Superata questa fase, a fine mese assisteremo a un vero e proprio cambio energetico: nella giornata del 23 Urano, il pianeta del cambiamento, riprende il moto diretto, il che porterà a un cambio di pagina importante della nostra vita. Saremo pronti a compiere cambiamenti radicali, (alcuni senza ritorno) e a lasciarci alle spalle il passato. Una vera e propria fase liberatoria, che potrebbe fare un po’ paura, soprattutto ai segni fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario), ma che ci spingerà a compiere svolte importanti e sostanziali in ogni ambito della nostra vita.
 

Oroscopo di gennaio per l'Ariete

Buon anno caro amico dell’Ariete! Il 2023 inizia con una bella novità che ti riguarda strettamente da vicino. Parliamo di Marte, che nella giornata del 12, riprende il moto diretto dal segno dei Gemelli, un evento destinato a riportare velocità nelle varie situazioni…

Leggi tutti i consigli di gennaio per l'ARIETE >>
 

Oroscopo di gennaio per il Toro

Buon anno caro amico del Toro! Con Mercurio che a dicembre ha iniziato a sostenerti con un rassicurante trigono, il 2023 ti vede solido, centrato, costruttivo. La ripresa delle attività giornaliere post-feste, (temuta e sofferta da molti segni)…

Leggi tutti i consigli di gennaio per il TORO >>
 

Oroscopo di gennaio per i Gemelli

Buon anno caro amico dei Gemelli! Il 2023 si apre un po’ in salita per te, e le difficoltà provengono da Mercurio, il tuo astro guida, retrogrado in Capricorno fino a giorno 19. Già dai primi giorni di questo mese ti accorgerai che alcune questioni di ordine amministrativo…

Leggi tutti i consigli di gennaio per i GEMELLI >>
 

Oroscopo di gennaio per il Cancro

Buon anno caro amico del Cancro! Il 2023 ti vede alle prese con l’energia di Mercurio in Capricorno che sta creando un bel po’ di movimento nel settore delle tue relazioni. Sembra che in questo periodo ci siano alcune questioni da sistemare che riguardano…

Leggi tutti i consigli di gennaio per il CANCRO >>
 

Oroscopo di gennaio per il Leone

Buon anno caro amico del Leone! C’è tanto movimento in questo cielo di inizio anno, un movimento che parla di un’improvvisa apertura, grazie alla positiva influenza di Giove in Ariete e di Marte in Gemelli. Con queste grandiose energie a disposizione…

Leggi tutti i consigli di gennaio per il LEONE >>
 

Oroscopo di gennaio per la Vergine

Buon anno caro amico della Vergine! Il nuovo anno ti vede alle prese con una serie di informazioni che forse per ora per ora non sai bene come catalogare. Mercurio retrogrado, infatti, parla di un inizio gennaio un po’ faticoso, in cui potresti sentirti un po’ fuori fase…

Leggi tutti i consigli di gennaio per la VERGINE >>
 

Oroscopo di gennaio per la Bilancia

Buon anno caro amico della Bilancia! Nella prima quindicina di dicembre potresti essere un po’ sotto stressIl retrogrado di Mercurio in Capricorno, potrebbe renderti un po’ nervoso, insofferente, oppure rendere un po’ meno semplici le condizioni…

Leggi tutti i consigli di gennaio per la BILANCIA >>
 

Oroscopo di gennaio per lo Scorpione

Cosa bolle in pentola Scorpione? Sembra che per molti di voi l’ultima parte del 2022 sia stata dedicata a profonde riflessioni, che possono aver riguardato sia la sfera economica ed il lavoro, ma anche la vita privata.  Alcuni Scorpione potrebbero aver dovuto saldare…

Leggi tutti i consigli di gennaio per lo SCORPIONE >>
 

Oroscopo di gennaio per il Sagittario

Tutto concentrato su lavoro e finanze, questo mese ti darai da fare (e parecchio!) per consolidare le basi economiche e finanziarie del lavoro. Mercurio in Capricorno ti stimolerà a usare in modo più efficace le tue risorse e il tuo patrimonio personale o a risolvere…

Leggi tutti i consigli di gennaio per il SAGITTARIO >>
 

Oroscopo di gennaio per il Capricorno

Buon anno caro amico del Capricorno! Il nuovo anno si apre con Mercurio nel segno, un transito che a partire dallo scorso mese ti ha aiutato a ritrovare un po’ di chiarezza mentale. Il periodo delle feste ti ha visto più sereno, rilassato, più aperto agli altri…

Leggi tutti i consigli di gennaio per il CAPRICORNO >>
 

Oroscopo di gennaio per l'Acquario

Buon anno caro amico dell’Acquario! Con Marte e Giove in ottimo appoggio il nuovo anno inizia bene. Trasformazioni positive e importanti ti attendono, e alcune di queste potrebbero manifestarsi già a inizio mese.  I due pianeti inseriranno nella tua vita una…

Leggi tutti i consigli di gennaio per l'ACQUARIO >>
 

Oroscopo di gennaio per i Pesci

Buon anno caro amico dei Pesci! Mentre Giove in Ariete continua a stimolare la tua crescita economica e accumulo di risorse, il mese di gennaio si apre con Mercurio in Capricorno che ti sta chiedendo di identificare quelle amicizie che vuoi portare avanti…

Leggi tutti i consigli di gennaio per i PESCI >>