Articolo

Caratteristiche del segno del Capricorno

I nati sotto il segno del Capricorno sono forti, determinati e pazienti. Ma difficilmente si riveleranno nella loro vera natura.

capricorno

Credit foto
©Scott Betts / 123rf.com

Appartengono al segno del Capricorno le persone nate dal 22 dicembre al 20 gennaio e il loro simbolo astrologico è rappresentato da una capra con la coda da pesce.

Immagine enigmatica e alquanto duale che unisce la forza della terra rappresentata dalla capra e le profondità del mare rappresentata dalla coda di pesce.

Infatti, i Capricorno sono persone con una sfera emotiva profonda, possono essere molto empatici anche se solitamente non fanno trasparire niente delle loro profondità.

Anzi, sembrano freddi e calcolatori e non si svelano a chiunque, ma se diventano tuoi amici sarai sicuro di avere cuore e aiuto per tutta la vita.

Il loro elemento è la terra e sono il decimo segno dello zodiaco, ultimo segno della trasformazione, appunto, dell'elemento terra.

Per questo la loro parte materialistica è bilanciata anche da una profonda parte spirituale.
 

Caratteristiche del capricorno

I nati sotto il segno del Capricorno sono persone determinate e dedite al lavoro.

Hanno molto senso pratico, realismo e pragmatismo, tanto che sanno ben fare i conti e seguono una via passo dopo passo per raggiungere i propri obbiettivi.

State ben sicuri che i nati sotto il segno del Capricorno arriveranno a raggiungere i propri obbiettivi perché sono dotati di molta forza e determinazione, toccando l’ostinazione quando decidono di fare qualcosa.

La loro determinazione è così intensa che possono passare per dispotici ed egoisti anche se in realtà sono persone portate ad essere dei buoni leader, efficienti, organizzati e scrupolosi.

Ogni passo è ben valutato e non sono quasi mai impulsivi anche se seguono comunque un loro istinto naturale che è più fatto di lungimiranza e intuizione.
 

Capricorno nelle relazioni

In campo di relazioni, i nati in Capricorno possono essere ottimi amici e quando decidono di esserti affianco ci sono veramente e puoi contare al 100% su di loro.

Persone fedeli e pazienti, sanno aspettare il loro momento e sanno dare spazio all’espressione dell’altro.

D'altro canto, possono essere molto permalosi e se farete loro un torto lo ricorderanno per tutta la vita.

In amore i Capricorno entrano con i piedi di piombo, dato che prima di lasciarsi andare e innamorarsi impiegano lungo tempo e si accertano bene di fare il passo giusto.

Non si lasciano mai andare, sono bilanciati e misurano bene i pro e i contro anche nell’amore. Rimane vero però che una volta che il Capricorno decide chi è la persona giusta, sa seguire la passione rilevando i suoi lati nascosti e profondi del suo animo uniti a una grande capacità di amare.

Spesso questo segno è attratto da persone irraggiungibili, perché anche in questo campo amano le sfide e se decidono di amare quella persona difficilmente cambieranno idea.

Quando il Capricorno avrà scelto la persona amata farà di tutto per far sì che il rapporto abbia successo e per questo mantiene fede ai suoi doveri e alle sue responsabilità all’interno della coppia e della famiglia stessa.

Le sue parole sono sacrosante e così anche il rispetto e la stima che nascono nel legame d’amore. Con una base così solida il Capricorno poi potrà lasciarsi andare all’affetto e all’amore creando un forte nucleo.


Leggi anche Astrologia, perché funziona >>

 

La salute per il capricorno

I capricorni sono persone solitamente con una forte resistenza fisica che pratica sport per mantenersi in forma e non hanno grandi problemi con il loro corpo.

Il loro punto debole è l’apparato scheletrico e le ossa, soprattutto nella zona delle ginocchia.

Anche i denti e la pelle possono essere zone più a rischio di malattie. Per questi motivi è bene fare una buona scorta di sali minerali che servono per fortificare le parti dure del organismo.

Tra le piante officinali ricche di sali minerali ricordiamo l’ortica e l’equiseto da prendere, ad esempio, come tisana da bere.

Altri integratori di sali minerali sono indicati, soprattutto nei cambi di stagione. Per la pelle serviranno anche le vitamine A, D, E e anche C oltre ai preziosi acidi grassi essenziali.

Tutte queste sostanze potranno essere assunte tramite una dieta ricca di frutta, verdura e semi oleaginosi.


 

Leggi anche Le piante del Capricorno >>