Articolo

Seguire un corso di riflessologia plantare online

I corsi di Riflessologia Plantare si stanno evolvendo sfruttando la tecnologia del web. Sempre più Riflessologi si aggiornano tramite il web con Video-Corsi in alta definizione

Seguire un corso di riflessologia plantare online

Come sai, la riflessologia è una forma estremamente efficace di massaggio conosciuta ed usata da esperti del settore e non. Fare un corso di riflessologia plantare online potrebbe aiutarti a realizzare un sogno, a diventare più bravo/a, a trattare molti disturbi e disagi su te stesso/a e gli altri.  

 

Per quale motivo dovrei seguire un corso di Riflessologia Plantare online?

Innanzi tutto per la comodità di studiare da casa e per poter organizzare il tutto come meglio credi e come puoi. Questi sono certamente i principali motivi pratici per cui potresti iscriverti ad un corso di riflessologia plantare online.

Un altro motivo principale, e meno pratico, è sicuramente il fatto che potresti imparare tantissime cose utili per ampliare la consapevolezza nella tua passione.

Cosa potrai imparare? Partiamo con il dire che la riflessologia plantare si basa sulla digitopressione dei "punti riflessi" che si trovano sulla pianta del piede e che coincidono, a loro volta, con ogni organo e sistema nel corpo. Essi sono collegati a tali organi da "canali energetici", "zone" o "meridiani".

Quando la malattia o squilibrio si verifica, il corrispondente "canale energetico" si blocca. La riflessologia mira a rimuovere questi blocchi, permettendo così all'energia di fluire liberamente e, di conseguenza, permette anche di alleviare o eliminare il relativo disturbo.

Il fisioterapista Eunice Ingham ha iniziato a mappare tutti gli organi del corpo sui piedi nel 1930. In seguito si rese conto che questo sarebbe stato l'inizio di una tale rivoluzione nella terapia di guarigione! Da quel momento in poi, è stato confermato che, utilizzando pressione sui vari punti sui piedi, insieme con il massaggio,  ogni malattia e disturbo poteva essere trattata.  

 

Cos'è esattamente la Riflessologia?

La riflessologia moderna è una scienza e un'arte, ed è questo che imparerai durante il corso, anche online. La riflessologia è generalmente applicata come massaggio per i piedi o le mani, utilizzando le zone che corrispondono ai vari organi del corpo. Come scienza, richiede uno studio attento ed una fedele pratica, nonché una buona conoscenza delle tecniche che vengono utilizzate.

Perciò, in ogni corso, imparerai le “arti curative", in questo caso della riflessologia plantare, e potrai applicarle nel tuo lavoro e/o passione. Imparando da casa, tramite il pc, sarà tutto ancora più comodo e semplice. Potrai stare tranquillo/a ed imparare con convinzione e dedizione.

Sappi che imparare la riflessologia del piede può essere davvero importante, nonché un salto di qualità in quello che stai già facendo. Questo perché si tratta di una disciplina che, quando viene messa in pratica su se stessi o su un’altra persona, è in grado di ridurre lo stress e la tensione, migliorare la circolazione e purificare il corpo dalle tossine e dalle impurità.

È anche famosa in quanto è capace di rivitalizzare il flusso energetico che scorre all’interno del corpo ed è spesso usata come prevenzione sanitaria. In altre parole questa terapia è molto gradevole ed aiuterà a bilanciare l'intero sistema del corpo.  Un corso di base, anche online, fornisce allo studente informazioni complete per iniziare a lavorare come riflessologo.

Tuttavia, in questa fase, gli studenti seri che desiderano estendere le loro competenze sono invitati a proseguire gli studi con corsi  più avanzato. Questo servirà ad ampliare le conoscenze  per quanto riguarda i vari settori specializzati di questa terapia veramente efficace, e per rimanere sempre aggiornati.

Nel corso imparerai anche la storia della riflessologia plantare, conoscerai i meridiani, alcune nozioni di pronto soccorso, capirai la vera natura dello stress, studierai i vari apparati del corpo, anatomia e fisiologia, i canali energetici, la terapia nelle varie zone, e molto altro. Ovviamente avrai anche modo di imparare a fare l’osservazione del piede, dalle quali riuscirai a dare una diagnosi di quello che il paziente sta affrontando. Poi, naturalmente, studierai i vari punti riflessi e le relative connessioni, in modo da sapere dove effettuare il trattamento.

La mappatura dei piedi è molto importante per iniziare. Non la potrai magari imparare a memoria, ma la potrai osservare ogni volta che vorrai. Ad ogni modo, in un corso basico di riflessologia plantare, imparerai tutto quello che ti serve per iniziare la tua attività e diventare un riflessologo. Alla fine potrai ricevere la tua certificazione che ti consentirà di praticare la tua passione.  Inoltre, il bello di un corso online, è appunto il fatto che potrai imparare le stesse cose nella tua stessa casa e potrai farti aiutare da un familiare o amico che potrà farti da “cavia”.

 

Ma si può veramente imparare la Riflessologia con un corso Online? 

Ricorda che la riflessologia è una delle più rapide terapie olistiche che sta guadagnando l'accettazione in tutto il mondo, perché si basa su un principio scientifico che ogni organo del corpo si riflette in alcuni punti riflessi nei piedi. La terapia  si traduce in una sensazione di benessere e questo permette al corpo di funzionare in modo efficiente.

La riflessologia è una completamente sicura, è un aiuto naturale per ripristinare l'equilibrio sano del corpo.  In base a questo, sappi che non dovrai avere una qualifica di estetista o fisioterapista per iniziare a fare questo mestiere. I riflessologi, infatti, possono esercitare in modo indipendente, anche se tuttavia molti trovano lavoro in centri sportivi e fitness, centri benessere, ospedali o case di cura.

Potresti anche collaborare con altri professionisti della medicina alternativa o omeopatici.  Ecco perché il consiglio è quello di fare un corso online. Potrai imparare la riflessologia plantare da casa e realizzare il tuo sogno di diventare un riflessologo, in breve tempo e con sicurezza.

Cosa ti può fermare dal frequentare un corso nella tua stessa casa? Ben poco direi, anche perché sostanzialmente potrai farlo quando vorrai e quando potrai. Inoltre, avrai la possibilità di contattare chi ha creato il corso e fargli tutte le domande che vorrai senza alcun problema. 


Un ultimo vantaggio dei corsi di riflessologia plantare online?

Sicuramente ti faranno risparmiare un sacco di soldi… In quanto dovrai evitare spese di spostamenti, ed eventuali spese per vitto e alloggio, e questo tipo di corsi costano comunque molto meno pur insegnandoti le stesse cose e con lo stesso valore.

Perciò, se il tuo sogno è quello di studiare per  diventare un/a riflessologo/a, il consiglio è quello di non perdere tempo!