Articolo

Massaggio prenatale, cos'è

Il massaggio prenatale è un massaggio che adatta le proprie manovre alla particolare e delicata situazione delle donna nella fase della gestazione per il beneficio della madre e del bambino.

Massaggio prenatale, cos'è

Cos'è il massaggio prenatale

Il massaggio prenatale è un massaggio che viene eseguito durante il periodo della gravidanza. Le manovre del massaggio prenatale consistono in sfioramenti e leggeri impastamenti, nonchè mobilitazioni articolari. Sono da escludere palpazioni profonde. Non si esegue mai sull'addome.

È indicato per aiutare la donna a prendere dimestichezza con i cambiamenti del proprio corpo, aiutando la futura madre ad ascoltarsi profondamente e, contemporaneamente, ascoltare il proprio bambino.

Il massaggio prenatale è consigliato a tutte le donne in buona salute e in condizioni di gravidanza non a rischio, a partire dal terzo mese di gravidanza.

Esiste infine un particolare massaggio prenatale da eseguire sia con tecniche shiatsu che con la moxa, che permette di fa girare un feto in posizione podalica nelle ultime settimane di gravidanza.

A beneficiare del massaggio prenatale non è solo la madre, ma anche il bambino. La madre comunica con il proprio figlio tramite le sostanze e gli ormoni che il suo corpo produce: per questo una mamma in buona salute e fisicamente a proprio agio e tranquilla, passa al nascituro il senso di benessere che ha base e conseguenze fisiologiche.

Il massaggio prenatale va sempre eseguito da operatori preparati e rispettosi della condizioni specifiche di ciascuna donna incinta, ed è anche utile chiedere consiglio al proprio medico.

È controindicato a donne con gravidanze a rischio, nei primi mesi, e in tutte quelle condizioni in cui si ha il dubbio o si presentino sintomi particolari di allarme. Non va mai praticato sull'addome, con l'ausilio di oli essenziali non diluiti.

I benefici sono sia fisiologici che estetici, partendo comunque dal presupposto che un benessere fisiologico si riflette sempre nell'aspetto esteriore.

 

Leggi anche Massaggio ayurvedico per bambini >>

 

Benefici fisiologici del massaggio prenatale


> Mobilitazione, con scioglimento e rafforzamento, delle articolazioni, particolarmente sollecitate dai cambiamenti di peso e struttura fisica che la donna incontra durante il decorso della gravidanza;

> alleggerimento di mal di schiena;

> miglioramento della circolazione linfatica e sanguigna, con risoluzione di edemi e ristagni linfatici, gonfiori e senso di pesantezza agli arti;

> rilassamento muscolare generale;

> riduzione di insonnia, mal di testa, grazie all'effetto generale di rilassamento che produce un massaggio prenatale;

> regolazione della produzione ormonale, soprattutto serotonina e noradrenalina.

 

Benefici estetici del massaggio prenatale


> Prevenzione e attenuazione delle smagliature, sopratutto se vengono usati oli vegetali in aggiunta alle manovre di massaggio;

> diminuzione della ritenzione idrica, del gonfiore e degli edemi.

 

Leggi anche Consigli di bellezza in gravidanza >>

 

Foto: kalinovskiy / 123RF Archivio Fotografico