News

Un master in Salute consapevole con l'associazione La Grande Via di Franco Berrino

Al via la seconda edizione del master in Salute consapevole, organizzato dall'associazione La Grande Via di cui il medico ed epidemiologo Franco Berrino è tra i fondatori. Tre gli ambiti su cui agire per una vita longeva e in salute: alimentazione, esercizio fisico, meditazione.

berrino-master-alimentazione-consapevole

Credit foto
©La Grande Via

La medicina tecnologica ha perso di vista il mistero della complessità della vita: occorre integrarla con antiche sapienze e con la medicina dello stile di vita”.

 

 

Queste parole sono di Franco Berrino, medico, epidemiologo e fondatore dell'associazione La Grande Via e sono base e motore del “Master in Salute Consapevole per la cura del corpo, della mente e dell’anima”, un corso rivolto dalla stessa associazione a medici e altri operatori sanitari.
 

Fondamenti e obiettivi del master

Il “Master in Salute Consapevole per la cura del corpo, della mente e dell’anima" nasce con uno specifico intento: offrire un percorso formativo completo, che possa fornire a medici e operatori sanitari le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie a promuovere la prevenzione delle malattie e la longevità in salute

Il corso - rivolto a medici, odontoiatri, biologi, dietisti, infermiere, ostetriche, fisioterapisti, osteopati, studenti dall'ultimo anno in medicina - ha inizio a marzo e terminerà a ottobre 2022. 

Il programma, aperto a un massimo di trenta partecipanti, sarà affrontato in cinque seminari residenziali di quattro giorni ciascuno e in tre seminari online, durante i quali si alterneranno saperi antichi e conoscenze recenti, ugualmente decisivi nell'orientare concretamente gli studenti verso un approccio olistico alla medicina.

Tre i fondamenti - o Vie della Salute - che definiscono l'offerta formativa: alimentazione (con parti teoriche e lezioni in cucina), meditazione e movimento, sentinelle di uno stile di vita che si rivela determinante nella prevenzione di malattie e disturbi psico-fisici di natura cronica.
 

Il paziente al centro

Il Master in Salute Consapevole è un nuovo approccio alla prevenzione, alle patologie in fase acuta e cronica mettendo al centro il paziente con la sua storia e i suoi tempi”, si legge sul sito, nella sezione dedicata. Una metodica che necessita di recuperare umanità e tempo, da dedicare al paziente durante le visite. 
 

La scienza medica è in evoluzione continua, occorre imparare nuovi schemi e nuove conoscenze perché la richiesta dell’essere umano oggi volge ad un’esigenza di integrazione. Il Master si avvale di metodi didattici d’avanguardia esperienziali e interdisciplinari e di un corpo docente di grande esperienza prestigio”.
(Franco Berrino)

 

Al termine del percorso, i partecipanti conosceranno le basi scientifiche delle raccomandazioni preventive. A partire da ciò e grazie all'integrazione di tali principi nel proprio ambito di specializzazione, saranno in grado di rispondere alle necessità e alle aspettative dei propri pazienti senza perdere di vista l'obiettivo della longevità e del benessere a lungo termine. 
 

L'associazione La Grande Via

La Grande Via è un'associazione fondata dal Franco Berrino, già direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Tumori di Milano, e dalla giornalista Enrica Bortolazzi.

Sintesi dell'incontro fra sapienze antiche e moderne conoscenze sulla salute e la longevità, l'organizzazione nasce allo scopo di favorire iniziative volte a promuovere la salute e il benessere attraverso la prevenzione e l'attenzione a un corretto stile di vita. 

La Grande Via accende i riflettori su una grande contraddizione. I progressi scientifici nella terapia delle malattie infettive e croniche- che hanno portato a un prolungamento dell’aspettativa di vita media- hanno, infatti, prodotto un pesante contraltare: si vive più a lungo, ma è aumentata in uomini e donne l'incidenza di numerose patologie croniche, degenerative e debilitanti, in grado di impattare pesantemente sulla qualità di vita.

Supportata da analisi e ricerche scientifiche, l'associazione sostiene come opportune scelte nutrizionali e programmi di esercizio fisico, associati a tecniche di respirazione e di meditazione, siano essenziali per prevenire l’accumulo di danno molecolare e cellulare che, nel tempo, conduce al decadimento psicofisico e allo sviluppo di molteplici malattie croniche degenerative.

Per diffondere il  suo messaggio, La Grande Via organizza corsi, conferenze, seminari e residenziali, durante i quali apprendere e sperimentare concretamente il cambiamento nella direzione di uno stile di vita che sia non solo sano ed equilibrato, ma anche gioioso e soddisfacente.