Articolo

I bisogni fondamentali del corpo umano

Come cercare il proprio benessere a partire dall'analisi dei bisogni principali dell'essere umano in quanto tale. Vediamo insieme la piramide di Maslow e l'analisi dei principi base

I bisogni fondamentali del corpo umano

Bisogno di sicurezza e bisogni fisiologici in che rapporto stanno? Come si sposano spiritualità e fame?

Quali sono le relazioni che intercorrono tra gli istinti e la tendenza umana alla spiritualità? Vediamo insieme quali sono i bisogni fondamentali del corpo umano che dirigono il comportamento 

 

Spirito e corpo: i bisogni umani fondamentali 

I bisogni del corpo umano non si riducono al corpo in quanto esso è strettamente legato allo spirito. È molto importante capire tutto questo, perché concepire il corpo come una entità a sé stante non tiene conto di quanto pensieri ed emozioni possano influire.

Al contempo, la verità sovrastante è biunivoca. In altre parole, se il corpo sta male, le reazioni emotive saranno tendenti alla contrazione; viceversa, se il corpo sta bene, anche la mente si irradia.

Se questa realtà viene accettata come tale, si comprenderà come il movimento fisico è di fatto una panacea, una modalità efficace per curare le emozioni negative, arginarle, trasformarle. 

Accanto all'allenamento del corpo, bisogna considerare anche la tossicità di alimenti che richiedono molto tempo per la digestione e innescano infiammazioni interne. Il mercato del cibo è pieno di questo tipo di prodotti ma di fatto il corpo non ne ha affatto bisogno.

La necessità che lo riguarda è invece quella di mantenere un certo livello di alcalinità, unitamente a un buono stato di idratazione.

Altro fattore fondamentale: il riposo. Dormire bene significa mettere il corpo in stand-by e se è pur vero che la quantità di ore necessarie varia da persona a persona, esistono orari chiave in cui sarebbe meglio riposare, ad esempio dalle 01 alle 03 della notte, tempo in cui il fegato si riposa.  

Altro fattore fondamentale: una buona respirazione. Pensate la movimento, anche senza andare a sfociare in ambiti di pranayama o discipline orientali: se il movimento viene fatto in aerobiosi si evita di accumulare acido lattico. Il nostro metabolismo si basa sull'utilizzo di ossigeno molecolare, indispensabile ai processi; cercate di osservare come state respirando, se avete il fiato corto e di conseguenza tachicardia, cercate di innalzare la qualità del vostro respiro, che vi tiene di fatto in vita.

 

Cibo ed emozioni regolati dall'ago della stessa bilancia

 

I bisogni fondamentali del corpo umano: la piramide di Maslow  

Abraham Harold Maslow è stato uno psicologo statunitense, esponente di spicco della cosiddetta psicologia umanistica. Risale al 1954 il suo "Motivazione e personalità", dove espone quella che ora è famosa come la cosiddetta "piramide di Maslow".

In sintesi si tratta di una piramide che ordina gerarchicamente le esigenze di base (originate da bisogni primari - fisiologici) e quelle più alte (volte alla piena realizzazione del proprio potenziale umano - autorealizzazione). 

È molto interessante osservare che tra i bisogni primari, quelli alla base della piramide, troviamo anche la necessità di scaricarsi: alla pari del bere e del mangiare vi è nell'uomo anche la necessità di disintossicarsi dal ritmo, staccare, togliersi i pesi. 

Salendo nella piramide vi è la necessità di sicurezza e salute fisica e materiale e subito in alto le emozioni, gli affetti, la cura della propria emotività. A seguire in alto ci sono le amicizie, la natura, le vacanze. Poi la progettualità, l'autorealizzazione, la ricerca e in alto, al vertice della piramide la spiritualità

 

Quanti litri di sangue ci sono nel corpo umano?

 

Per approfondire:

> Quali sono i cibi alcalini