Articolo

Olio di noci: tutti gli usi e le proprietà

Le proprietà, i benefici e gli usi dell'olio di noci dall'alimentazione alla cosmesi. Un prodotto tanto prezioso quanto poco noto

Olio di noci: tutti gli usi e le proprietà

Nelle zone dove non viene prodotto l'olio d'oliva, viene tradizionalmente realizzato e usato un olio fatto con le noci.

Olio di noci, come si ottiene

I gherigli delle noci, privati del mallo, vengono lasciati ad asciugare per un po' di giorni, per poi essere pressati con un torchio e spremuti a freddo.

La produzione di olio di noci è limitata ai territori montani e piccole realtà produttive, e alla spremitura a freddo è spesso sostituita quella a caldo, che origina un prodotto meno pregiato da un punto di vista nutritivo.

 

L'olio di noci e le sue proprietà

L'olio di noce è costituito da una piccola percentuale di grassi saturi (meno del 10%) e una più alta di grassi insaturi e polinsaturi, circa il 60%, tra cui i preziosi Omega-3 e Omega-6; per il resto contengono proteine, sali minerali (zinco, calcio, potassio e ferro) e vitamine (E e C) che ne fanno una fonte nutrizionale preziosa per la salute. 

Si tratta di un prodotto che ha anche elevate proprietà antibatteriche e antivirali, protegge il sistema cardiovascolare ed è utile per combattere le infiammazioni croniche come l'artrite reumatoide; è antiossidante, rimineralizzante e combatte i radicali liberi.

 

L'olio di noci per l'alimentazione

Viene consumato crudo, non è indicato per la cottura degli alimenti. L'olio di noce si usa in piccole dosi a crudo su pasta, minestre, zuppe, vellutate e riso; nelle insalate e sulle verdure, come vinaigrette e per insaporire le varie pietanze proteiche.

Una buona idea può essere usarlo al posto dell'olio extravergine d'oliva per condimenti a freddo per la pasta, come pesto di noci o pesto siciliano, con ricotta e pomodorini.

Cento grammi di olio di noce forniscono circa 900 calorie, il suo gusto è delicato, particolare, leggermente amarognolo. Ideale per ricette vegetariane.

Attenzione: si tratta di un olio che irrancidisce velocemente, quindi è bene consumarlo prima possibile, comunque entro tre mesi dalla produzione, con conservazione in bottiglie di vetro scuro e lontano da fonti di luce o di calore.

Non si trova facilmente nei supermercati, ma in negozi specializzati e biologici.

 

Prova queste ricette vegetariane veloci

 

L'olio di noci in cosmesi

È l'ideale per la cura della pelle soprattutto per le pelli impure e grasse, viene assorbito molto rapidamente ed é adatto ad uso cosmetico. Quest'olio si ottiene dalla macerazione del mallo di noce ed è ricco di vitamina C.

Viene usato per la produzione di creme idratanti e di saponi; inoltre rientra spesso tra le componenti delle creme abbronzanti, essendo capace di stimolare la produzione di melanina. I grassi che contiene lo rendono altresì un valido filtro naturale contro gli effetti nocivi dei raggi solari.

Si usa anche per i capelli: il mallo contiene infatti una sostanza antisettica e cheratinizzante, che favorisce il rinnovo cellulare. Il decotto delle foglie dell'albero di noce è impiegato invece come tintura naturale, in quanto conferisce delicati riflessi scuri e rinvigorisce la chioma, contrastando la caduta dei capelli.

Infine, grazie alla sua texture morbida e scorrevole, alla preziosità dei suoi nutrienti e al fatto che rende la pelle estremamente elastica, viene impiegato con sempre maggiore frequenza come olio da massaggio, addizionato a volte con olio di germe di grano o olio di mandorle dolci e riscaldato tra le mani prima dell'uso.

 

Ricetta scrub dolce e nutriente all'olio di noci

Ingredienti:

> 2 cucchiai di gherigli di noce,

> 3 cucchiai di olio di noce,

> 1 cucchiaio di miele.

Preparazione

Passare tutti gli ingredienti nel mixer fino a crere una pasta non troppo fine. Massaggiare delicatamente le zone che lo richiedono: lati del naso, fronte, mento, mani, piedi ginocchia e gomiti. Lasciare agire qualche minuto e risciacquare.

 

Curiosità

L'olio di noce è usato come diluente per la pittura ad olio è particolarmente apprezzato, in quanto secca rapidamente e non ha un odore forte come l'olio di trementina; si usa anche nella produzione industriale delle vernici.

 

Le ricette speciali con l'olio di noci

 

Per approfondire:

> Noci, benefici e proprietà

> Calorie delle noci