Articolo

Come tenere lontane zecche, pulci e zanzare

Come proteggere gli animali da pulci, zecche e zanzare con rimedi naturali

Come tenere lontane zecche, pulci e zanzare

Pulci, zecche e zanzare rappresentano un fastidio per cani e gatti e possono trasmettere malattie a nostri amici a quattro zampe: vediamo come tenerle lontane in modo naturale.

 

Prevenire pulci e zecche in modo naturale

Per tenere lontane pulci e zecche dal pelo del cane può essere utile immergere un pezzo di stoffa in una bacinella con acqua calda e aceto; strizzate poi la stoffa e versate su di essa due gocce di olio essenziale di cedro e due gocce di olio essenziale di lavanda.

Utilizzate la stoffa per frizionare il pelo del cane una volta al giorno o a giorni alterni: in questo modo, oltre a profumare il pelo del vostro amico a quattro zampe, lo proteggerete in modo naturale dall'attacco di parassiti.

Gli stessi oli essenziali usati sui cani possono essere utilizzati per allontanare le pulci dai gatti: poiché i gatti notoriamente non amano l'acqua, per loro è preferibile distribuire gli oli essenziali su una spazzola morbida o su un telo di stoffa asciutto da passare sul pelo dell'animale.

In alternativa si possono versare le gocce di olio essenziale su un collarino di tessuto morbido: sono sufficienti una goccia di olio essenziale di lavanda, una di cedro e una di timo per tenere lontane le pulci dal gatto per una o due settimane.

 

L'olio di neem per animali: scoprine l'uso

 

Eliminare le pulci dall'ambiente

Le pulci non si trovano solo sul pelo del gatto e del cane ma infestano le stanze di casa, quindi è importante tenerle lontane anche dagli ambienti, con particolare attenzione alle cucce e ai tappeti.

Per eliminare le pulci dagli ambienti è bene rimuovere spesso i peli da cucce, tappeti, divani e letti ma anche da mobili e pavimenti, utilizzando l'aspirapolvere. Le superfici lavabili possono essere pulite usando una miscela di acqua e aceto con qualche goccia di olio essenziale, oppure con alcool e oli essenziali.

Gli oli essenziali più efficaci per tenere lontane le pulci sono quello di cedro, quello di lavanda e quello di timo e possono essere miscelati nei prodotti fai da te per le pulizie oppure versandone due-quattro gocce direttamente sulle cucce e sui tappeti.

 

Tenere lontane le zanzare da gatti e cani

Le zanzare pungono anche i nostri amici a quattro zampe, causando prurito e non solo: le zanzare infatti sono il veicolo di una terribile malattia per cani e gatti, la filaria. Oltre a proteggere i nostri pelosi con un'adeguata profilassi contro la filaria, è possibile evitare che cani e gatti vengano punti dalle zanzare utilizzando oli essenziali repellenti.

Gli oli essenziali più efficaci contro le zanzare sono quello di lavanda e di citronella: possiamo utilizzarli diffondendoli nell'ambiente per tenere lontane le zanzare dalle stanze di casa oppure usarli per preparare repellenti fai da te efficaci per noi e anche per cani e gatti.

Per la prevenzione contro la filaria non è sufficiente evitare le punture di zanzare, perché nessun repellente è efficace al 100%: chiedete informazioni al vostro veterinario.

 

Oli essenziali per gli animali: come e per cosa usarli

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio