Articolo

Associazione Franca Valeri Onlus: la felicità scodinzola

L'associazione Franca Valeri Onlus nasce dall'amore di Franca Valeri per gli animali. Il rifugio dell'associazione si prende cura di amici a quattro zampe in difficoltà.

associazione-animalista-f.valeri

Credit foto
©Franca Valeri - Associazione Amici di Piero Chiara

Un'associazione nata dall'amore che una donna- la grandissima attrice comica Franca Valeri- nutre da sempre per gli animali. L'associazione Animalista Franca Valeri Onlus nasce nel 2004 a Trevignano Romano e da allora si batte ogni giorno per migliorare le condizioni di vita degli amici a quattro zampe meno fortunati.
 

Franca Valeri tra cinema, teatro e amore per gli animali

Franca Valeri, al secolo Franca Maria Norsa, è considerata a pieno titolo una delle più importanti attrici nella storia del cinema e del teatro italiano.

Durante la sua lunga carriera- dal secondo dopoguerra ai giorni nostri- ha saputo rivoluzionare con comicità l'immagine della donna, creando una fornita galleria di riuscitissimi personaggi al femminile. 

Attrice, regista, sceneggiatrice, commediografa e scrittrice, ha lavorato con registi e attori che hanno scritto la storia della cinematografia nazionale.

Professionisti, che la Valeri ricorda come grandi amici: Vittorio De Sica (che in un'intervista definisce “l'amico più caro”), Alberto Sordi e Totò, con cui ha sempre condiviso l'affetto nei confronti degli animali.

Come lui, Franca Valeri ha convissuto fin da piccola con cani diventati amici fedeli, e come lui ha creato un rifugio per proteggerli.

Alla soglia dei cento anni, oggi Franca Valeri vive lontana dal pubblico e dai riflettori. "Mi restano lirica e animali" ha detto recentemente di sé e della sua vita odierna a Tv Sorrisi e Canzoni

Lo scorso maggio, l'attrice ha ricevuto il premio David Speciale 2020. Commentando il riconoscimento, il Presidente Animalisti Italiani Walter Caporale ha dichiarato: “Amica personale e degli Animalisti Italiani da oltre 20 anni, sono fiero ed orgoglioso del riconoscimento tributato a Franca Valeri, animalista ante litteram. Franca ha salvato centinaia di animali, ha sempre ospitato nella sua casa tanti randagi abbandonati ed ha sempre partecipato alle Campagne degli Animalisti Italiani: per l’abolizione della vivisezione, contro le pellicce e per chiedere leggi più severe per chi maltratta o abbandona gli animali”.
 

Il rifugio Franca Valeri

L'Associazione Animalista Franca Valeri onlus, fondato dalla stessa artista, porta avanti la sua missione animalista. 

Al motto di “La felicità scodinzola”,  il rifugio di Trevignano Romano accoglie gli animali che hanno bisogno (soprattutto cani e gatti), dando loro le cure necessarie e prodigandosi per trovare loro una famiglia.

La pagina Facebook dell'associazione, così come il numero telefonico e la mail, raccolgono segnalazioni di bestiole in difficoltà. Sulla stessa pagina Facebook, si comunica l'arrivo dei nuovi membri della “comunità”, si pubblicano aggiornamenti sul loro stato di salute, si diffondono appelli rivolti agli utenti in cerca di amici da adottare e, in presenza dell'auspicato lieto fine, si mostrano con foto e testimonianze gli animali fra le braccia dei loro nuovi compagni umani. 

Oltre a queste attività quotidiane, l'associazione sostiene campagne e iniziative animaliste mirate a sensibilizzare l'opinione pubblica. Organizza, infine, eventi finalizzati a finanziare il rifugio.
 

I festeggiamenti per i 100 anni di Franca Valeri

Tra gli eventi e le iniziative organizzate dall'Associazione Animalista Franca Valeri, non poteva mancare un appuntamento in grande per celebrare i 100 anni di Franca. E così, per il 31 luglio l'associazione ha organizzato un omaggio teatrale “per festeggiare la prima donna attrice e autrice comica del dopoguerra che con la sua raffinata ironia è consacrata tra i grandi del Novecento”.

Una serata in compagnia delle sue donne, portate in scena dall'attrice Paola Lorenzoni: dalla signorina snob alla sarta romana, dalla Bellonci a molte altre. 

La serata è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Trevignano Romano. Il ricavato della serata sarà interamente dedicato alle cure degli ospiti del rifugio.
 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio