Articolo

Pandano, cos'è e come si utilizza

Il pandano è una pianta dai molti usi e tradizionale ai tropici. Soltanto negli ultimi tempi il padano stà arrivando anche qui in Italia. Andiamo a conoscere questa pianta e i suoi usi.

Pandano, cos'è e come si utilizza

Il pandano è una pianta erbacea tropicale che viene usata tradizionalmente come erba aromatica nella cucina indonesiana, thailandese, vietnamita e malesiana.

Il pandano è anche conosciuto con il nome di Pandan o Pandanus e appartiene alla famiglia delle pandanaceae.

Il suo portamento è di arbusto o anche di albero che può crescere sino a 20 metri a seconda del clima e della varietà di padano.

Il suo ambiente ottimale è nella fascia tropicale tra l'Asia, l'Africa e l'Oceania dove trova un clima caldo umido adatto al suo sviluppo. In questi ambienti il padano cresce spontaneamente e nel tempo si è differenziato in oltre più di 600 varietà di piante a portamento sia arbustivo che come albero.

La particolarità di questa pianta oltre al suo interessante sapore dolce che viene paragonato alla mandorla e al gusto di vaniglia, sono le sue molte proprietà salutari.

Infatti il pandano viene usato a livello sistemico per ridurre lo stress ma è anche un ottimo rimedio per intervenire in caso di problemi alla pelle come punture di insetto e bruciature anche solari.

Questa erba oltre al suo uso tradizionale sia in cucina che in medicina orientale è anche sempre più conosciuta in America e in Europa.


Leggi anche Cucina indonesiana, caratteristiche e alimenti principali >>

 

La pianta del pandano

Questo arbusto cresce con un fusto molto dritto e porta foglie sottili e profumate che possono essere anche commestibili a seconda della varietà di padano.

Le foglie sono lunghe e assomigliano a nastri piatti e che possono anche essere così accuminate da diventare spinose. I frutti sono delle drupe di colore arancione e dalla forma simile ad una pigna.

Le radici del padano sono particolari perché, oltre alle classiche radici sotterranee, hanno anche molte radici aereee che si sviluppano dal tronco e dai rami della pianta.

Le foglie, i fiori, il frutto e anche le radici sono commestibile ma soltanto di alcune varietà di padano così è necessario conoscerle bene prima di utilizzarle.

Un esempio di varietà commestibile è il Pandanus Amaryllifolius che nella cucina asiatica è quello ad uso alimentare più tradizionale.

 

Uso alimentare del pandano

La varietà Pandanus Amaryllifolius ha le foglie lunghe, verdi e brillanti  proprio adatte per le preparazioni in cucina sia per gli involtini con riso o pollo ma anche con pesce e gamberi.

Anche i dessert e i drink sono ottimi con il pandano grazie al suo sapore delicato, profumato e leggermente vanigliato che è perfetto per accompagnare sia i piatti salati che dolci.

In Thailandia sono tradizionali le polpette di riso al padano ripiene e fritte come anche il pollo in foglie di pandano.

In India dal pandanus fascicularis viene estratto un olio essenziale chiamato kewra che è utilizzato in cucina.

In Africa della varietà pandanus utilis viene usata la polpa per produrre una farina simile alla più famosa manioca e anche questa farina ha necessità di venire sempre cotta prima di essere consumata.

In Asia le foglie di pandano sono poi utilizate per aromatizzare le bevande come quelle a base di latte di cocco oppure sono aggiunte al riso basmati e al the al gelsomino ai quali dona un gusto delizioso.

Spesso vengono intrecciate a cesto ed utilizzate come contenitore aromatizzante per la cottura del cibo.

 

Uso del pandano per la salute e non solo

Il pandano viene utilizzato anche per la salute sopratutto come tisana nella preparazione di infusi grazie alle proprietà delle sue foglie che alleviano il mal di testa e l'ansia di origine stressogena.

Un altro uso del padano è come colorante alimentare per donare al cibo e alle bevande un tono verde grazie alla clorofilla che contiene.

Inoltre sin dai tempi antichi il pandano è usato come rimedio curativo per le scottatura e le piccole ferite della pelle oltre che come repellente per gli insetti.

Nella medicina tradizionale del Bangladesh il padano viene utilizzato come lassativo naturale e anche nei casi di raffreddore e malattie stagionali.

Le foglie di pandano sono usate per costruire contenitori aromatizzanti dove viene cotto il cibo solitamente a vapore e il padano in questo modo rilascia il suo delicato sapore alle pietanze.

Inoltre il pandano ha altri usi come la l'utilizzo della fibra contenuta nelle foglie che dopo una lavorazione specifica diventa ottima per produrre corde, cesti, reti, stuoie, cappelli e altri oggetti di uso comune.

Il suo uso come repellente contro gli insetti è indicato non soltanto per difendere la nostra pelle ma anche nella costruzione di questi oggetti permette di tenere distanti insetti indesiderati che altrimenti si ciberebbero del contenuto dei cesti o della fibra stessa.

 

Leggi anche Cucina thailandese, caratteristiche e alimenti principali >>