Articolo

Laurea in Scienze della Nutrizione: l'opportunità di formarsi online

Formarsi in Scienze della Nutrizione per riconoscere il ruolo fondamentale dell'alimentazione nel preservare la salute e il benessere. Un obiettivo che è possibile raggiungere anche da casa, grazie alle università telematiche e a percorsi di studio online riconosciuti dal MIUR.

scienze-nutrizione-laurea-online

Credit foto
©Josep Suria - 123rf

L'alimentazione come strumento di benessere

Se è vero che siamo quel che mangiamo, il più grande favore che possiamo fare a noi stessi per restare in salute e in forma è seguire una corretta alimentazione. 

Nel Paese del mangiar bene, dove abbondano prelibatezze e tradizioni culinarie, sono in aumento le persone che ricercano il benessere a partire da una maggiore consapevolezza alimentare.

Le abitudini degli italiani appaiono, infatti, considerevolmente cambiate negli ultimi anni, rivelando un'attenzione crescente- intensificata ulteriormente dallo tsunami della pandemia- verso una dieta sana ed equilibrata

Un'analisi condotta da Doxa per conto della rivista Food- realizzata nel 2020 per verificare quanto l'avvento del coronavirus e il lockdown abbiano modificato le abitudini tricolore a tavola- prospetta un quadro in cui sempre più persone verificano la provenienza degli alimenti, preferendo le materie prime italiane, valorizzando la qualità e le certificazioni, tenendo in conto la salubrità e l'impatto dei prodotti. Il 70% dei consumatori cerca di evitare i cibi ricchi di grassi, considerati l'elemento nutritivo meno salutare, mentre cresce l'interesse nella valutazione dei valori nutrizionali.

In un panorama di questo tipo, i professionisti formati nell'ambito della nutrizione umana si collocano come importante punto di riferimento: da un lato, per garantire la qualità, la sicurezza e la sostenibilità dei sistemi alimentari; dall'altro, per offrire la competenza necessaria a trasformare l'alimentazione in un prezioso e consapevole strumento di benessere.
 

Scienze della Nutrizione Umana, formarsi online è possibile

All’interno delle facoltà di Biologia, Biotecnologie, Medicina e Chirurgia, Farmacia o Agraria esistono dei corsi di laurea in Scienze della Nutrizione Umana, sia triennali che magistrali, che permettono di costruirsi una professione nell'ambito dell'alimentazione.  

Biologi esperti in nutrizione, dietisti, nutrizionisti: tutte figure che- per quanto diverse fra loro per competenze, specializzazioni e applicazioni- conseguono l'abilitazione professionale a partire dai suddetti corsi di laurea.

Ma come fare se non si ha la possibilità di frequentare fisicamente le lezioni? Indipendentemente dall'impegno o dalla voglia di fare, sono molti gli ostacoli che possono interferire con il cammino del potenziale studente: questioni economiche che impediscono di aggiungere all'onere della retta i costi dei trasferimenti, del vitto e dell'alloggio;  impegni lavorativi che assorbono il tempo e le energie di chi vuole rimettersi a studiare per specializzarsi o cambiare percorso; incombenze familiari che richiedono sforzo e fatica per essere conciliate con anni di formazione universitaria; la necessità di avere maggiore flessibilità per quanto riguarda il proprio metodo di studio. Per risolvere questi e ulteriori impedimenti, la formazione online costituisce una preziosa opportunità. 

In particolare, i corsi di laurea online in Scienze della Nutrizione in Italia vengono erogati all'interno di università telematiche riconosciute dal MIUR (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca), autorizzate a rilasciare titoli accademici che hanno lo stesso valore legale delle lauree conseguite nelle università classiche.

Tuttavia, è sull'altro piatto della bilancia che la scelta di formarsi online fa la differenza: grazie alle nuove tecnologie e a svariati strumenti digitali- cui la pandemia ci ha peraltro resi avvezzi- ogni studente può infatti seguire le video lezioni comodamente e direttamente dal proprio pc, sul portale messo a disposizione da ciascun polo di studi.
 

L'offerta didattica

Per quanto gli esami di base siano molto simili tra loro, ogni ateneo struttura il proprio piano di studi di Scienze della Nutrizione umana online in maniera differente.

Non cambiano, tuttavia, i confini e gli ambiti disciplinari- stabiliti dal MIUR- entro i quali sono tenuti a muoversi, ovvero:

  • Matematica, fisica, informatica e statistica
  • Chimica
  • Biologia
  • Tecnologia alimentare
  • Sicurezza e valutazione degli alimenti
  • Economia e Scienze Giuridiche


Come in molti corsi di laurea, esistono materie obbligatorie e altre opzionali. A seconda degli interessi e del percorso professionale che si ha in mente di seguire, è possibile costruire il proprio piano di studi a partire dall'offerta formativa proposta. E cercare, così, la propria strada nel campo dell'alimentazione, senza dovere necessariamente uscire di casa.
 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio