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5 alimenti per combattere il diabete

Scopri quali sono i 5 alimenti utili per combattere il diabete e mantenere sotto controllo i livelli di zucchero e colesterolo nel sangue. Articolo tradotto da: Food & Nutrition

5 alimenti per combattere il diabete

Il diabete è una patologia legata ad un malfunzionamento del metabolismo. Si presenta quando, per motivi genetici o legati ad aumenti di peso o ad infezioni, il glucosio circolante nel sangue supera i valori normali (70 e i 110 mg/dl) causando un deficit di insulina. Una sana alimentazione contro il diabete non dovrebbe contenere cibi ad alto indice glicemico (come pane, pasta, miele e zucchero) e dovrebbe sempre essere associata ad una corretta attività fisica. Scopriamo quali sono i 5 alimenti utili contro il diabete. 

 

Quando si parla di prevenzione del diabete, una dieta bilanciata e una dose giornaliera di esercizio fisico sono molto importanti, ma la chiave per affrontare il problema potrebbe essere nel cibo che si mangia. Gli studi hanno dimostrato che sgranocchiare cibi integrali nutrienti piuttosto che cibi molto elaborati ricchi di zuccheri, sale e grassi, aiuta ad evitare gli alti e i bassi dei livelli di zucchero nel sangue. Naturalmente nessun cibo è una panacea, ma questi cinque sono in effetti potenti armi in grado di combattere il diabete.

 

Farina d'avena

Divertiti con questo cereale integrale. Il beta-glucano che si trova nell’avena raddoppia i benefici per la salute. Per cominciare, mangiare la farina d'avena aiuta a mantenere basso il livello di colesterolo cattivo LDL, riducendo il rischio di malattie cardiache.

Inoltre, rallenta l'assorbimento di glucosio proveniente dal cibo, mantenendo sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. In definitiva, la farina d’avena aiuta a ridurre l'appetito e può aiutare a perdere il peso in eccesso.

Assicuratevi di mangiare farina d'avena non zuccherata; per avere maggior sapore, cospargetela con un pizzico di cannella e qualche noce.  

 

Farina d'avena

 

Fagioli

I benefici del mangiare fagioli (di qualsiasi tipo) sono incredibili. I fagioli sono praticamente senza grassi, si digeriscono lentamente e forniscono una combinazione vincente di carboidrati, proteine magre e fibra solubile di alta qualità, che aiutano a prevenire i picchi dello zucchero nel sangue e a mantenere sotto controllo la fame.

I fagioli in scatola devono essere sempre risciacquati sotto l'acqua corrente per ridurre la quantità di sodio. Poi uniteli nelle insalate, zuppe, stufati o chili.

 

Fagioli

 

Salmone

Il salmone è una importante fonte di proteine, che non provocano picchi di zuccheri nel sangue più dei carboidrati. Il salmone è ricco di acidi grassi omega-3 utili per la salute del cuore, che aiutano a prevenire attacchi cardiaci e ictus.

State lontani da salmone impanato o fritto o annullerete i benefici per la salute.

 

Salmone

 

Mandorle

Le mandorle forniscono un mix di proteine, grassi utili per il cuore, fibre e magnesio. Alcuni studi hanno dimostrato che il magnesio contenuto nelle mandorle, importante per il metabolismo dei carboidrati, può essere determinante per ridurre il rischio di diabete del 33 per cento.

Altri cibi ricchi di magnesio sono i semi di zucca, gli spinaci e la bietola.

 

Mandorle

 

Orzo

L'orzo è un cereale integrale è ricco di beta-glucano, fibre e magnesio che abbassano il colesterolo. L’orzo risulta essere anche il cerale più ricco di cromo, un oligoelemento che aiuta a controllare il livello del glucosio nel sangue.

Cercate l’orzo perlato, è il tipo più comune, e usatelo in qualsiasi ricetta in sostituzione del riso.

 

Orzo

 

Fonte: 5 Foods that Fight Diabetes di Jodie Shield 

 

Per approfondire:
>  I rimedi fitoterapici per la cura del diabete
>  Come curare il diabete con i rimedi omeopatici