Articolo

Wok, come sceglierlo

La padella wok è utilizzata nella cucina orientale per saltare e cucinare i cibi in modo sano. È disponibile in vari modelli, con caratteristiche differenti.

wok-come-sceglierlo

Credit foto
©Joshua Resnick - 123RF

Wok, la padella profonda tipica della cucina orientale

Il wok è una specifica padella concava utilizzata nella tradizione orientale che permette di cucinare gli alimenti utilizzando poco olio.

Nello specifico, è una pentola realizzata perlopiù in ghisa o in ferro che ha dei bordi particolarmente alti e una forma semisferica così da poter trattenere meglio il calore.
 

Alcuni modelli sono forniti di appositi manici corti laterali per renderla più maneggevole, ma in commercio sono disponibili anche delle pentole wok che hanno un unico manico più lungo.


È bene tenere presente, quindi, che più grande è la dimensione della pentola, più difficile sarà maneggiarla. Tuttavia, un modello più ampio permette di cucinare un quantitativo maggiore di cibo.

A tal proposito, quindi, se non si hanno esigenze particolari, si può optare per una padella che abbia una capienza media e un diametro di 30 – 35 cm.
 

Come scegliere un wok

Il wok permette di cuocere o scottare gli alimenti, saltarli velocemente mantenendoli croccanti.

Permette inoltre di cuocerli a vapore o affumicarli.
 

Ideale per chi segua una dieta a base vegetale scopriamo quali siano le caratteristiche di alcune padelle wok di qualità disponibili in commercio.
 

Padella Wok Ballarini Cortina Granitium

Quest wok è robusto e antigraffio. Ha un diametro di 28 cm, è senza PFOA e presenta un particolare rivestimento antiaderente definito Granitium.


Ha un manico unico, una dimensione media, può essere lavata in lavastoviglie e utilizzata su ogni fonte di calore (tranne il piano ad induzione).  

Il prezzo indicativo è di 29 euro.
 

Wok Lagostina

Come il precedente, anche questo modello è lavabile in lavastoviglie, privo di PFOA e ha un diametro di 28 cm.  

Ha una forma svasata, un manico unico e ha uno strato antiaderente in Meteorite Resistium. 

La particolare tecnologia Lago Spot, inoltre, permette di cucinare ad una temperatura ideale, senza correre il rischio di surriscaldare eccessivamente la padella.
 

Il prezzo indicativo è di 24 euro.
 

Wok in ghisa Baumalu 382872

La padella in ghisa Baumalu 382872 è fornita di due manici laterali che la rendono particolarmente maneggevole e facile da riporre.


Ha un diametro di 36 cm, una buona capacità e permette di cucinare (e saltare) in modo ottimale verdure, spaghetti, noodle e piatti etnici. 

Il prezzo indicativo è di 48 euro.
 

Wok in lamiera e acciaio DE BUYER 5114.35

Questo modello di pentola wok ha un diametro di 34,5 cm, una forma emisferica ed è adatto a cucinare in tutti i piani cottura.


Particolarmente robusto e pesante, può essere utilizzato per spadellare gli alimenti, ma anche per friggere e caramellare i cibi utilizzando poco olio. 

Indeformabile, grazie alla sua forma permette una distribuzione omogenea del calore.
 

Il suo prezzo indicativo è di 42 euro.
 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio