Articolo

3 ricette con l'uva

Con settembre si entra ufficialmente nel periodo dell'uva. Buona così com'è come frutto succoso, eccola proposta in 3 ricette gustose e fantasiose.

uva-ricette

Credit foto
©nikkiphoto / 123rf.com

Settembre è il periodo dell'uva: chi ha qualche tralcio in giardino o nell'orto sa che prima di questo periodo l'uva non arriva a maturazione naturale e quindi non si può raccogliere.

 

Nonostante ormai si trovi uva tutto l'anno, poiché coltivata sotto tendoni o serre per velocizzarne la maturazione, soprattutto proveniente dal sud Italia, area geografica in cui, in ogni caso, le caratteristiche climatiche sono già favorevoli alle primizie, è in autunno che si possono fare vere e proprie scorpacciate di uva.

 

Consumata prevalentemente come frutto, non è raro però poterla inserire in molte ricette, sia dolci che salate. Vediamone 3 semplici semplici che possono farci scoprire un aspetto poco conosciuto di questo frutto. 

 

marmellata-uva

Credit foto
©Ronnarong Thanuthattaphong / 123rf.com

Marmellata di uva

Quando l'uva è tanta si può usare per fare delle marmellate, imprigionando il suo sapore in barattoli che possono accompagnarci per tutto l'autunno e fino all'inverno. Proviamo la ricetta senza zucchero. 

 

Ingredienti: 

 

> 500 g di uva nera biologica, se possibile;

 

> 1 mela golden.

 

Preparazione

La preparazione è molto semplice. Pulite gli acini di uva sotto l'acqua corrente. Se avete scelto una varietà con i semi, e questi vi danno fastidio, potete tagliare gli acini in due e rimuoverli.

 

Usate un passaverdure per passare l'uva. Se non lo avete pestate gli acini a metà dentro un recipiente, usando un pestello o un cucchiaio. Sbucciate la mela, toglietele il torsolo, e tagliatela a piccoli pezzetti sottili.

 

Trasferite la frutta in una pentola capiente. Fate cuocere a fuoco basso per 50 minuti mescolando e pestando la frutta a mano a mano che si cuoce. All'inizio la frutta rilascerà i succhi, che poi verranno riassorbiti e riaddensati dalla pectina della mela. Fate asciugare bene.

 

Sterilizzate i vasetti di vetro che vorrete riempire in acqua bollente. Riempite, chiudete e capovolgete. Fate raffreddare ed ecco pronta la marmellata. 

 

focaccia-uva

Credit foto
©Tatiana Vorona / 123rf.com

Focaccia all'uva

Una focaccia di uva sarà dolce o salata? Provate e vedrete. 

 

Ingredienti: 

> 300 g di farina integrale;

 

> una bustina di lievito di birra disidratato per preparazioni salate;

 

> 200 ml di acqua temperatura ambiente;

 

> un pizzico di sale (o, in alternativa, un pizzico di zucchero);

 

> olio evo;

 

> 100 g di uva nera senza semi.

 

Preparazione

Prima di tutto impastate la farina, il lievito, il sale, due cucchiai di olio evo e l'acqua in una ciotola capiente: lavorate l'impasto con le mani per una decina di minuti. Deve risultare omogeneo e morbido. 

 

Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per almeno un'ora in un ambiente tiepido oppure nel forno spento con lo sportello chiuso.

 

Una volta lievitato l'impasto stendetelo con le mani (senza schiacciarlo troppo) su una teglia foderata di carta forno. Coprite ancora con il canovaccio e dedicatevi all'uva.

 

Lavate e tagliate gli acini a metà. Schiacciateli sulla superficie della pasta della focaccia.

 

Infornate in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti, spolverate con sale o zucchero, a seconda del gusto.

 

torta-uva

Credit foto
©Zoryana Ivchenko / 123rf.com

Plumcake all'uva

Versione vegana di un plumcake buono sia a colazione che a merenda.

 

Ingredienti: 

 

> 250 g di yogurt di soia senza zucchero;

 

> 200 g di farina semintegrale;

 

> 50 ml di bevanda vegetale senza zucchero;

 

> 100 g di zucchero di canna integrale;

 

> una bustina di lievito per dolci; 

 

> 200 g di uva nera senza semi.

 

Preparazione

Pulite l'uva e tagliate gli acini a metà. Metteteli in una zuppiera con un cucchiaino di zucchero. Mescolate e lasciate riposare.

 

In un'altra ciotola mescolate gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero e il lievito. Aggiungete la bevanda vegetale, mescolando bene per togliere eventuali grumi e infine aggiungete lo yogurt. Amalgamate fino ad avere un impasto denso e omogeneo.

 

Mescolate l'impasto con l'uva e versate in uno stampo da plumcake. Infornate a 180 gradi per 25 minuti, fate la prova dello stecchino per vedere se è cotto e sarà pronto per essere servito. 

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio