Articolo

5 modi per cucinare il tempeh

Ecco il tempeh o la tempeh, la vera carne di soia, come si prepara in cinque veloci e semplici ricette, gustose, nutrienti e perfette per le diete vegana e vegetariana

5 modi per cucinare il tempeh

Spesso lo troviamo nel reparto dedicato ai vegetariani e vegani, imbustato come il tofu e il seitan in plastica sottovuoto, ma lo evitiamo, forse perché non sappiamo come si prepara o non ci convince tanto sapore e consitstenza.

In realtà il tempeh, derivato dalla soia - infatti il suo significato è proprio "carne di soia, pasta di soia fermentata", ecco perché in alcuni casi si legge anche "la tempeh"- , è una preparazione tradizionale indonesiana, che si ottiene grazie alla fermentazione dei fagioli di soia gialla ad opera di un micelio.

Altemente proteico, nutriente e versatile, si presenta sottoforma di un panetto che viene poi tagliato a fette, macinato o fatto a dadini e il suo sapore varia, leggermente nocciolato, di funghi o a tratti ricorda anche le noci.

Assorbe molto bene il gusto di ciò che gli abbiniamo accanto, dalle spezie o erbe (salvia, rosmarino, peperoncino, zenzero, basilico), alla salsa di soia e verdure.

Un trucco per renderlo ancora più buono? Ecco a seguire 5 modi gustosi per prepararlo.

 

Come cucinare il tempeh: 5 ricette

1. Il tempeh bollito

Togliendolo dalla confezione, prima di qualsiasi utilizzo, il tempeh si fa bollire in acqua per circa una decina di minuti, così da renderlo ancora più morbido e gustoso nelle vostre ricette.

Una volta pronto, si può usare così com'è per arricchire insalate di riso o di pasta fresche, insalate miste, per fare saltare a cubetti nel sugo della pasta assieme a pomodorini e melanzane, per esempio, o sbriciolarlo per farne un ragù, oppure si taglia a fette e si fa alla piastra, alla griglia, in forno, persino fritto!

cucinare tempeh bollito

 

2. Tempeh stufato con zenzero e mais

Ingredienti:
> una confezione di tempeh,
> un paio di carote,
> una cipolla,
> un gambo di sedano,
> salvia fresca e rosmarino,
> zenzero grattuggiato,
> salsa di soia,
> una confezione di mais giallo naturale,
> sale, pepe, prezzemolo, olio extravergine d'oliva

Preparazione: tagliare il tempeh in cubetti di un centimetro, la cipolla, il sedano, le carote a cubetti piccoli, salvia e rosmarino tritati e fare saltare il tutto in padella con un filo di olio extravergine d'oliva.

Aggiungere quindi il sale, poca salsa di soia, pepe e lasciare cuocere coperto per circa 15 minuti, unendovi poca acqua o sfumando a piacere con vino bianco. Aggiungere quindi il mais e lo zenzero fresco grattuggiato in fine cottura, servire con prezzemolo fresco appena tritato.

cucinare tempeh zenzero mais

 

Leggi anche 5 modi di cucinare i broccoli >>

 

3. Gyros veg di tempeh con avocado

Ingredienti:
> una confezione di tempeh,
> pane tipo pita greca,
> uno scalogno,
> un avocado ben maturo,
> lattughino in foglie,
> olio exrtavegine d'oliva,
> maionese veg
> qualche pomodorino,
> sesamo

Preparazione: tagliare il tempeh in straccetti o striscioline, farlo saltare per qualche minuto e fino a doratura in poco olio con lo scalogno tagliato a fettine sottili, sale, pepe e qualche semino di sesamo.

Metterlo in un piatto e formate il vostro panino arrotolato, mettendo nella pita l'insalatina, l'avocado maturo tagliato a fette, i pomodorini e un cucchiaino di maionese veg o salsa allo yogurt.

cucinare tempeh insalata avocado


4. Noodles di riso con tempeh e verdure

Ingredienti:
> una confezione di noodles di riso,
> una confezione di tempeh,
> una zucchina,
> una carota,
> una cipolla,
> salsa di soia e germogli di soia,
> olio di girasole

Preparazione: tagliate a striscioline molto sottili tutte le verdure e il tempeh, fate lessare i noodles come indicato. In un wok o padella capiente fare saltare il tutto con poco olio di girasole e salsa di soia fino a cottura delle verdure, circa 7 minuti; aggiungere solo alla fine i germogli e i noodles, far saltare e servire ben caldo

cucinare tempeh noodles

 

5. Crema spalmabile di tempeh affumicato

Ingredienti:
> una confezione di tempeh affumicato,
> erbe a piacere (basilico, erba cipollina, prezzemolo),
> uno scalogno,
> salsa di soia,
> limone,
> pepe, sale, olio extravegine d'oliva

Preparazione: lessate il tempeh per circa un quarto d'ora, quindi frullarlo con l'olio, le erbette scelte, una spruzzata di succo fresco di limone, acqua quanto basta a renderlo una crema morbida, poca salsa di soia e pepe nero macinato fresco. Assaggiate e, se necessario, mettete un pizzico di sale. Servire in piattini, con lo scalogno tagliato finemente sopra e qualche seme di sesamo scuro o seme di zucca.


Curiosità: molto digeribile, il tempeh è anche piuttosto calorico: 100 grammi apportano quasi 200 calorie!

cucinare tempeh crema

 

Come fare una dieta vegetariana equilibrata?

Tempeh, come prepararlo 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio