Ricetta

Gnocchi di patate, la ricetta

Gli gnocchi sono una pasta fresca facile da fare. Per avere una cottura perfetta il consiglio è di cuocerli in abbondante acqua salata ad elevato bollore, perché devono avere un forte sbalzo termico per non sfaldarsi.

gnocchi-di-patate

Credit foto
©David Cabrera Navarro -123RF

Tempo di preparazione 20 minuti

Tempo di cottura 40 minuti

Tempo totale 60 minuti

Dosi per 4

Categoria primi

Difficoltà facile

Cucina italiana

Tipo di cottura Pentola

Ingredienti

  • 1 kg patate
  • 300 g farina 0 o tipo 1
  • 1 uovo medio
  • farina (per lavorare l’impasto) q.b
  • sale fino q.b.

Preparazione

Mondare le patate e lessarle. Poi, privarle della buccia e schiacciarle, con l'apposito schiacciapatate, sulla farina precedentemente versata sulla spianatoia.

Aggiungere l’uovo insieme a un pizzico di sale.

Impastare tutto con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e compatto, senza lavorarlo troppo per non rischiare che gli gnocchi siano poi duri.

Creare con una parte di impasto dei filoni di pasta spessi circa 2 centimetri (coprire l'impasto rimanente con un canovaccio per evitare che si secchi).

Tagliare i filoncini a tocchetti. Per rigarli è possibile usare una forchetta, ma in alternativa possono anche restare lisci.

Mano a mano sistemare gli gnocchi su un vassoio con un canovaccio leggermente infarinato. Cuocere gli gnocchi in acqua bollente e salata e non appena verranno a galla saranno pronti. Condire a piacere!

Gli gnocchi sono ottimi in accompagnamento a qualsiasi tipo di sugo: di carne, pesce o verdure. L’impasto contiene le patate lessate, il che li fa rimanere morbidissimi e leggeri rispetto ad altri tipi di pasta fresca.

In base alle vostre preferenze e al tempo che avete per prepararli potete decidere la forma, ma occhio alla cottura: per avere una cottura perfetta degli gnocchi il consiglio è di cuocerli in abbondante acqua salata ad elevato bollore, perché devono avere un forte sbalzo termico per non sfaldarsi.

Usate inoltre una pentola molto capiente e buttate pochi gnocchi per volta, facendo magari più turni di cottura.

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio