Ricetta

Gateau di patate vegetariano, la ricetta

Il gâteau di patate è una piatto salato a base di patate tipico della cucina napoletana, per quanto il nome possa ingannare. Oggi è diffuso in tutte le regioni italiane e viene consumato spesso come piatto unico, anche se si presta come corposo contorno.

Gateau di patate vegetariano

Credit foto
©milla74 / 123rf.com

Tempo di preparazione 30 minuti

Tempo di cottura 40 minuti

Tempo totale 70 minuti

Dosi per 7

Categoria piatti unici

Difficoltà media

Costo basso

Cucina italiana

Adatto a Dieta vegetariana

Tipo di cottura in forno e padella

Ingredienti

  • 700 g di patate, sbucciate, lavate, bollite e schiacciate
  • 250 g di spinaci, saltati in padella
  • 50 g di scarola, saltata in padella
  • 1 uovo, leggermente sbattuto
  • 350 g di mozzarella, tagliata a cubetti o tagliata a piacimento
  • 50 g di parmigiano reggiano, grattugiato
  • 20 g di latte parzialmente scremato
  • 1 cucchiaino di noce moscata
  • Sale e pepe a piacere
  • Pan grattato q.b.
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio

Preparazione

Preriscaldare il forno a 200 ° C. Lavare gli spinaci e la scarola e saltarli in padella con un po 'di olio extra vergine di oliva, uno spicchio d'aglio, sale, pepe. 

 

Sbucciare, lavare e bollire le patate fino a quando non saranno completamente tenere, circa 20-30 minuti a seconda delle dimensioni e della qualità della patata; passarle attraverso uno schiacciapatate in una grande ciotola. Aggiungere il parmigiano grattugiato, la noce moscata, il sale e il pepe e l'uovo intero, leggermente sbattuto.

 

Mescolare tutto molto bene fino a quando gli ingredienti saranno ben incorporati. Se la miscela è troppo solida, aggiungere un po' più di latte, qualche goccia alla volta, fino a ottenere la consistenza desiderata. 

 

Ungere il fondo e i lati di una tortiera da 24 cm con il burro e spolverarla completamente con il pangrattato. Distribuire metà del composto di purè di patate sul fondo della padella, quindi disporre uno strato di mozzarella tagliato a cubetti, uno strato di spinaci e scarola sopra e un altro strato di mozzarella. 

 

Terminare con l'altra metà del composto di purè di patate sopra il ripieno e uniformalo in modo che la superficie sia uniforme e piatta.
Completare il tutto con più parmigiano, pangrattato e cospargere con olio extra vergine di oliva.

 

Cuocere in forno preriscaldato per circa 20-25 minuti, fino a quando la torta sarà cotta e dorata. (Se la parte superiore non è abbastanza rosolata, cuocerla leggermente ma evitare che si bruci). Lasciar raffreddare prima di affettare e servire.

 

Il gateau di patate è un piatto unico con un apporto energetico tutto sommato abbastanza contenuto. Le calorie provengono essenzialmente dai lipidi (sia saturi che insaturi) e dai carboidrati. Le fibre, in questa ricetta sono ben rilevanti e per quanto riguarda le proteine, ne sono presenti un buon quantitativo vista la presenza sia dell’uovo che del formaggio. 

 

Questa pietana viene spesso chiamata gattò per assonanza col termine corretto gâteau, di origine francese. Dopo il 1768, infatti, Napoli era un luogo di confronto delle grandi cucine europee. 

 

La nuova regina Maria Carolina rafforzò nella capitale il gusto francese e la consuetudine di affidare il servizio di cucina a cuochi di alto rango francesi. Nell'arco di pochi decenni, assunsero denominazioni francesi alcune tradizionali pietanze partenopee e sicule come il gâteau, il crocchè, il ragù, il sartù di riso, il supplì.