Ricetta

Ciambellone, la ricetta

Dolce classico, di facile realizzazione, genuino e molto apprezzato! Tipico della pasticceria casalinga, a base di uova, latte, zucchero e farina, dalla consistenza sofficissima, è un successo per la colazione o per una pausa dolce durante la giornata. Ecco una variante più leggera e sfiziosa.

ciambellone

Credit foto
© Joerg Beuge / 123rf.com

Tempo di preparazione 20 minuti

Tempo di cottura 50 minuti

Tempo totale 70 minuti

Dosi per 7

Categoria dolci

Difficoltà facile

Cucina italiana

Tipo di cottura in forno

Ingredienti

  • 150 ml di olio EVO
  • 130 g di zucchero di canna
  • 350 g Farina 0
  • 3 uova
  • 1 bustina lievito per dolci
  • Scorza di limone qb
  • 40 g latte

Preparazione

Unire in una ciotola lo zucchero e le uova. Montare le uova con uno sbattitore elettrico fino a che non risulteranno spumose e ben amalgamate allo zucchero. Unire poi la scorza di limone grattugiata. Aggiungere l'olio di oliva a filo continuando a lavorare con le fruste elettriche.

 

Quando l'olio si sarà assorbito, proseguire con il latte a temperatura ambiente sempre versato a filo. Poi setacciare la farina e il lievito in una ciotola, quindi unire le polveri poco alla volta al composto

 

Lavorare con le fruste fino a che il vostro impasto sarà fluido e cremoso. Prendere uno stampo per ciambelle da 24 cm leggermente infarinato, versare il composto distribuendolo in modo omogeneo. Cuocere la ciambella in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa.  

 

Una volta cotta, fare la prova dello stecchino e tenerla 5 minuti in forno spento prima di sfornarla. Lasciarla intiepidire, quindi sformarla lasciandola raffreddare su una gratella.
 

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio