Articolo

3 centrifugati per l'estate

3 centrifugati a base di sedano, carote e cetriolo, perfetti per sopportare la calura estiva.

3 centrifugati per l'estate

Tutta la frutta e tutta la verdura può essere centrifugata.

In estate la natura è ricca di prodotti e si trovano moltissime verdure e moltissima frutta fresca e di stagione.

I centrifugati di frutta e verdura in estate dissetano e curano dallo stress termico, contribuendo anche ad una migliore sopportazione delle alte temperature.

Inoltre concorrono al processo di disintossicazione e smaltimento delle tossine messo in atto proprio dal calore che, tramite il sudore, permette di espellere molte tossine.

Scopriamo 3 ricette di centrifugati a base di sedano, carote e cetriolo, ottimi per la calura estiva.

 

1. Il centrifugato di sedano per l'estate

Il primo centrifugato è a base di sedano. Il centrifugato di sedano in estate è un ottimo antidoto al calore, contiene un'alta percentuale di sodio, particolarmente importante per il corpo umano, poiché le cellule sono immerse in una soluzione salina che ne permette la vita.

Inoltre il sodio mantiene fluido il sangue, deputato al trasporto dei nutrienti e dell'ossigeno alle cellule, e la linfa, il cui scopo è quello di smaltire le scorie metaboliche.

Il centrifugato di sedano disseta e idrata, come tutti i centrifugati estivi. In estate è può essere bevuto al posto della comune acqua, perchè leggero, dal sapore poco marcato e semplice da produrre.

Abbinato ad altri centrifugati esalta le qualità degli abbinamenti.

 

2. Il centrifugato di carota per l'estate

Un altro importante e semplice centrifugato in estate è quello a base di carota. Il betacarotene presente nelle carote fa di questo centrifugato una eccellente bevanda per i mesi caldi estivi; in abbinamento al sole, concorre alla produzione di vitamina D, vitale per la salute delle ossa e della pelle.

Inoltre il centrifugato di carota in estate protegge la pelle da scottature e ustioni, stimolando la produzione di melanina ed esaltando l'abbronzatura; infine è un ottimo sostegno per la vista.

Anche il centrifugato di carota può essere abbinato, in estate, con altre verdure. Un centrifugato mela, carota e zenzero è un ottimo digestivo e può anche essere usato come aperitivo.

 

3. Il centrifugato di cetriolo per l'estate

Il centrifugato di cetriolo rientra nei centrifugati ottimi in estate; il cetriolo permette di sciogliere ed espellere gli acidi urici dall'organismo, grazie alle sue proprietà diuretiche in grado di smaltire la ritenzione dei liquidi in eccesso.

Abbinato con il centrifugato di sedano, il centrifugato di cetriolo dà modo, nel periodo estivo, di sgonfiarsi e al contempo reintegrare di sali minerali il corpo.

 

Centrifugati: il meglio da frutta e verdura

Che differenza c'è fra mangiare della verdura e berne il centrifugato?

La verdura, cotta o cruda, è composta di vitamine, carboidrati, proteine, acqua e grassi. I centrifugati, invece, si compongono per la maggior parte di acqua e vitamine.

Le fibre della frutta e della verdura, soprattutto se crude, sono ottimi spazzini dell'intestino, ma necessitano di alcune ore per essere digerite e assimilate.

I centrifugati, invece, essendo composti principalmente di liquidi e vitamine disciolte, vengono assimilate immediatamente, senza sovraccaricare il sistema digestivo.

In estate, poi, sono indicati per reintegrare non solo i liquidi, ma anche i sali minerali, costituendo la bevanda più salutare e dissetante.

 

Prova anche i centrifugati contro il caldo